Calciomercato.com

  • Addio UEFA, i grandi club preparano la scissione: nasce la Superlega europea?

    Addio UEFA, i grandi club preparano la scissione: nasce la Superlega europea?

    • Marco Pasqua
    Da VivoPerLei
    Marco Pasqua scrive:


    Tra poche ore Manchester United e Borussia Dortmund si sfideranno nella prima di una serie di oltre 20 amichevoli di lusso che rientrano nel calendario degli eventi della International Champions Cup.
     
    Nata 13 anni fa per iniziativa di Relevent Sport, la manifestazione è alla sua nona edizione e vede tra le partecipanti, suddivise in gironcini che si disputeranno in diverse aree del mondo, tutti i club di spicco del calcio europeo.
     
    Nel girone Asia si affronteranno Manchester United, Borussia Dortmund e Manchester City. Disputandosi in Cina dunque, assisteremo al primo derby di Manchester giocato in territorio non inglese.
     
    Nel girone Australia e Oceania si affronteranno Juventus, Atletico Madrid, Tottenham e Melbourne Victory.
     
    Nel girone Nord e Centro America invece, troviamo un folto numero di partecipanti. Chelsea, Liverpool, Leicester, PSG, Bayern, Inter, Milan, Real Madrid, Barcellona e Celtic. Nonostante il girone sia composto da 10 squadre, ciascuna squadra disputerà solo 4 match, nessuno dei quali potrà terminare con un risultato di pareggio. Al termine dei 90', ed in caso di pareggio, il match sarà deciso ai rigori. Una vittoria ai rigori vale 2 punti mentre la sconfitta al dischetto vale comunque 1 punto in classifica.
     
    Quelle che però si disputeranno non saranno soltanto amichevoli di lusso. Negli ultimi mesi si è parlato di riunioni private tra direttori generali dei maggiori club europei ed advisor-organizzatori, presso le sedi di alcuni alberghi londinesi, nelle quali si sarebbe discusso un nuovo format da proporre alla Uefa per colmare alcune lacune della Champions League.

    Alcuni falchi invece narrano di un piano con il quale i club storici europei starebbero pianificando una rottura netta con la Uefa per arrivare all'organizzazione del proprio torneo in sostituzione totale alle competizioni organizzate dal massimo organismo europeo di calcio.
     
    L'International Champions Cup, alla luce di queste manovre, diventa un test organizzativo sotto ogni punto di vista per valutare la possibilità di uscire dal circuito Champions League o avere nei suoi confronti un discreto potere di leva, nell'ottica dell'aumento dei ricavi.
     
    Già perchè il punto è sempre quello: il danaro.
     
    La politica di allargamento dei confini calcistici europei a Stati sempre più periferici ha comportato una diminuzione degli slots per la partecipazione alla Champions, riservati ai massimi campionati europei. Il risultato concreto di questa politica è stato la…CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE
     

    Altre Notizie