Calciomercato.com

  • Amarcord: vent'anni fa la rovesciata di Djorkaeff, un assist per l'Inter di oggi
Amarcord: vent'anni fa la rovesciata di Djorkaeff, un assist per l'Inter di oggi

Amarcord: vent'anni fa la rovesciata di Djorkaeff, un assist per l'Inter di oggi

5 gennaio 1997, Inter-Roma. Il palcoscenico è quello di San Siro, i nerazzurri, in piena zona Coppa UEFA, devono lottare per riprendere terreno verso la vetta; la Roma di Carlos Bianchi, in crisi di risultati, ha bisogno di una scossa per risollevare le sorti di una stagione deludente. Il risultato finale è 3-1. Niente di straordinario. Quella che, però, ad una prima occhiata non è altro che un'anonima partita di Serie A di vent'anni fa, nasconde una perla che nessun tifoso di calcio può dimenticare.

LA ROVESCIATA - Quell'Inter-Roma è passato alla storia come la partita della rovesciata di Youri Djorkaeff; la notte di una delle giocate più incredibili della storia della Serie A. Ganz prova un tiro da fuori area, conclusione respinta in modo goffo da Cervone e palla che, dopo essere rimbalzata sulla schiena di un giocatore della Roma, schizza in aria. Una frazione di secondo per coordinarsi, un attimo per lasciarsi possedere dalla follia, dal genio. Djorkaeff si lancia e riesce a colpire alla perfezione la palla che finisce in fondo al sacco. Gol, e San Siro in visibilio per il geniale francese.

RICORSI STORICI? - Anche oggi, ironia della sorte, l'Inter sta lottando per riprendere quota in classifica e rilanciarsi ai piani alti, esattamente come vent'anni fa. Nel 1997, alla fine, i nerazzurri riuscirono a chiudere al terzo posto. Un segnale di buon auspicio, questo, per l'Inter di Pioli che sta rincorrendo proprio quello stesso terzo posto. E l'assist, che arriva dalla storia, deve essere raccolto dai nerazzurri di oggi, che hanno bisogno di fare qualcosa di straordinario per raggiungere il podio. Qualcosa di straordinario...  come straordinaria fu quella rovesciata che Youri Djorkaeff incastonò come una gemma nella gloriosa storia dell'Inter.


 

Altre Notizie