Calciomercato.com

  • Gasperini: 'L'Atalanta ha scritto un altro pezzo di storia, Cristante ha ampi margini di crescita' VIDEO
Gasperini: 'L'Atalanta ha scritto un altro pezzo di storia, Cristante ha ampi margini di crescita' VIDEO

Gasperini: 'L'Atalanta ha scritto un altro pezzo di storia, Cristante ha ampi margini di crescita' VIDEO

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel post partita, di Atalanta-Everton, che ha regalato ai bergamaschi la storica qualificazione ai sedicesimi di Europa League. 

Sulla partita: "Speravamo di fare un altro pezzo di storia. Non era così semplice, il risultato si è dilatato nel finale, però per un bel pezzo la partita è stata tutt'altro che semplice. Abbiamo fatto bene fino a un certo punto, poi abbiamo cercato di gestire la partita e abbiamo rischiato, come già successo alcune volte. Poi nel secondo tempo abbiamo cercato di segnare altri gol, abbiamo sbagliato il rigore. Rooney ha rappresentato a lungo un calcio inglese, ha dei valori che rimangono importanti al di là della prestazione odierna".

Su Cristante: È un giocatore in evoluzione, ha fatto molto bene oggi, è ripartito forte quest'anno dopo un po' di apprendistato l'anno scorso, ha delle prospettive notevoli, è già stato convocato in Nazionale. Mi auguro che possa raggiungere i traguardi, valorizzando le sue capacità che sono notevoli". 

Sul traguardo raggiunto: "Sono felice per quello che è successo sugli spalti, per il presidente, per i figli... tutti ci seguono, a Reggio Emilia a 200km da casa, oppure in trasferta ovunque. Ora possiamo giocare a febbraio, proveremo a vincere e arrivare primi, anche se poi è il sorteggio che fa la differenza e alle volte arrivare secondo".

Sula situazione del nostro calcio:  "È chiaro che non sia questa partita a risolvere i problemi del nostro calcio, ma dimostra che siamo competitivi, qualificati... i nostri giovani, come Cristante o Caldara quando è entrato, possono diventare importanti per la Nazionale. Qualcuno diceva, a inizio girone, che squadre come noi vengono eliminate dopo il primo turno. Abbiamo contribuito a migliorare il ranking, è un altro obiettivo raggiunto".

Sulla continuità: "Questa vittoria darà spinta al campionato, altrimenti rimane fine a se stessa. Ma sono anche per altri calciatori, come Cornelius che ha fatto due gol giocando pochi minuti, in attacco dobbiamo crescere. Per me è un momento importante, però spero ce ne sia un altro ancora".


Altre Notizie