Calciomercato.com

  • Auguri Totti, 40 anni da 10! La Classifica dei suoi gol più belli

    Auguri Totti, 40 anni da 10! La Classifica dei suoi gol più belli

    • Angelo Taglieri
    (ENGLISH NEWS)

    Luis Nazario da Lima Ronaldo il 22 settembre. Andrij Shevchenko il 29. Nel mezzo, lui, Francesco Totti. Oggi, 27 settembre, il capitano della Roma compie 40 anni, proprio come gli altri due, il Fenomeno e il Re dell'Est. Uno da Occidente, con il 9, l'altro da Oriente, con il 7, al centro quello col 10, dalla Caput Mundi. Tra i tre, però, c'è una piccola differenza: Ronaldo è un socio di minoranza dei Fort Lauderdale Strikers, Sheva è il ct dell'Ucraina e Totti... gioca ancora. E segna. 250 in A nell'ultimo turno col Torino, con una stagione ancora davanti, in teoria, da vivere da protagonista. Già, in teoria, perché non è detto che smetta. Non è uno come gli altri, non lo è mai stato: ultima bandiera di un calcio che si aggrappa alla sua numero 10 per sopravvivere, può regalare un ultimo colpo di genio e decidere di continuare. 

    "Un giorno sembra l'ultimo, un altro è da impazzire" scrive Jovanotti (tra l'altro, auguri anche a lui che oggi compie 50 anni!) ed è una frase che descrive al meglio quello che Totti sta vivendo in questo ultimo periodo: sembra essere sempre l'ultimo giorno della sua carriera, un perenne canto del cigno; poi il campo, la sua classe e i tifosi che impazziscono. C'è chi lo critica, chi lo esalta, chi parla al suo posto: chiacchiere che il tempo e il vento zittiscono. Poi c'è lui, lì, con la 10 e un pallone ai piedi. Un'immagine che il tempo non può che rendere immortale.

    La Classifica di CM di oggi è dedicata al neo quarantenne Totti e ai suoi gol più belli. Come sempre, precisiamo che  Le Classifiche di CM  non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di  Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    Da Buffon a Peruzzi, da van der Saar a Julio Cesar, tanti sono i portieri che sono stati battuti da Totti. Cucchiai, suole, tiri al volo, in tutti i modi. Ecco i primi 10: scelta difficile, ma sentita. Si è cercato di premiare l'estetica, non l'importanza del gol, mixata alla difficoltà. Buona visione. E auguri ancora, Francesco!
     
    LE CLASSIFICHE DI CM: I 10 GOL DI TOTTI

    1. Sampdoria-Roma 2006/07
    2. Inter-Roma 2005/06
    3. Torino-Roma 2001/02
    4. Roma-Udinese 2003/04 
    5. Roma-Parma 1997/98
    6. Roma-Juve 2012/13
    7. Roma-Lazio  2001/02
    8. Roma-Lazio 2014/15
    9. Milan-Roma 2002/03
    10. Olanda-Italia Euro 2000



























     

    Altre Notizie