Calciomercato.com

  • Avv. Contucci: 'Il Daspo di gruppo è una bufala. La pistola elettrica può causare la morte'

    Avv. Contucci: 'Il Daspo di gruppo è una bufala. La pistola elettrica può causare la morte'

    Il decreto sulla sicurezza negli stadi, presentato ad agosto dal ministro dell’Interno Angelino Alfano, è diventato legge mercoledì. Dopo il passaggio alla Camera è stato approvato anche dal Senato con 164 sì e 109 no. Sono sostanzialmente tre le novità introdotte: la richiesta alle società di calcio di contribuire al pagamento degli straordinari delle forze dell’ordine, il DASPO di gruppo e soprattutto la sperimentazione del taser la famosa la pistola elettrica che uccide. E’ curioso pensare che proprio su questo strumento che ha già fatto delle vittime oltre Oceano si è pronunciata Amnesty International Italia paventando “il rischio di violazioni dei diritti umani”.
     
    Calciomercato.com ha contattato in esclusiva l’Avvocato Lorenzo Contucci, che di queste questioni è un vero esperto: ‘Il Daspo di gruppo è una bufala, basta leggere la norma, mentre il taser è pericolosissimo’. Esordisce così per poi andare nel dettaglio delle due novità.
     
    ‘Il taser verrà sperimentato negli stadi ma sarà uno strumento in dotazione alla Polizia di Stato, questo non significa di certo che sia giusto il suo arrivo in Italia, anzi… I tifosi saranno come al solito le cavie perché considerati dall’opinione pubblica la parte più negativa della nazione in realtà tutti sappiamo non è così. In Nord America si contano oltre 900 morti a causa del taser è credo sia già un motivo per non utilizzarlo. A differenza del nostro paese poi negli USA in virtù del 1° emendamento si può girare armati cosa che nel nostro paese è vietato’.
     
    La Polizia italiana è preparata ad utilizzare questo apparecchio?
     
    ‘Il problema non è tanto la preparazione del funzionario ma piuttosto di chi lo subisce. L’agente non può sapere se chi sta per essere colpito dalla scarica elettrica ha problemi di cuore o meno o se ha altre patologie che potrebbero portarlo alla morte. Quindi più che alla preparazione dei poliziotti bisognerebbe pensare a chi subisce questa scarica elettrica’.
     
    C’è una gradazione di scarica?
     
    ‘Se l’obiettivo è quello di immobilizzare una persona la gradazione della scarica non potrà essere minima altrimenti non avrebbe senso l’utilizzo. Comunque ci sono gradazioni diverse ma tutto si dovrebbe basare sempre su chi si ha davanti. Credo non ci sia il tempo per capire a che voltaggio debba essere usata la pistola’
     
    Il Daspo di gruppo come lo giudichi?
     
    ‘Secondo me è una bufala, finora è stato utilizzato in maniera sbagliata perché probabilmente non sono state lette le normative in questione. Se commetti un reato vieni ‘daspato’ se il reato viene commesso da una singola persona che fa parte gruppo non devono essere tutti condannati come è successo ai tifosi del Latina. La legge applicato al momento e quella del concorso morale nel reato l’ex 110. Se si legge bene la normativa invece di leggere solfato i titoli di giornale come hanno fatto alcune questure, si capisce bene che - facendo un esempio - se 20 persone arrabbiate vanno a prendere a pugni una vetrata che divide due settori, non tutti dovrebbero essere arrestati e sottoposto a Daspo ma solo chi è il promotore di questa situazione il quale avrà una condanna non inferiore ai 3 anni di allontanamento dalle manifestazioni sportive’.

    Altre Notizie