Calciomercato.com

  • Barreca, il Toro, quei 290mila euro di riscatto a mezzanotte. E sfiorò il Milan
Barreca, il Toro, quei 290mila euro di riscatto a mezzanotte. E sfiorò il Milan

Barreca, il Toro, quei 290mila euro di riscatto a mezzanotte. E sfiorò il Milan

  • Fabrizio Romano
La mezzanotte a cavallo tra il 25 e il 26 giugno scorso è stata un bivio. Il passato o il presente, chi diventa il futuro? Antonio Barreca ha assaggiato l'amaro sapore dell'ansia per una giornata intera. Il Torino è proprietario del suo cartellino, il Cagliari ha il diritto di riscatto e lo mette in pratica (poco meno di 1 milione); ma i granata possono esercitare il controriscatto... entro mezzanotte, appunto. Bastano 290mila euro per riportare a casa quel terzino mancino classe '95 nel giro dell'Under 21, ma mai esploso fino in fondo come al Toro speravano. Ecco perché i dubbi si alimentano, le voci pure, alle 23.50 ancora non c'è stato il riscatto. E il Cagliari pregusta il colpo, tanto da preparare i comunicati per un'operazione che si avvicina. Ma le rassicurazioni private del presidente Cairo non erano bugie: precisamente alle 23.54, pochissimi minuti alla mezzanotte, il Torino controriscatta Barreca. E oggi se lo gode d'improvviso come uno dei gioielli italiani più in luce nel nostro campionato.

VOLUTO DA MIHA - A pensarci, quei 290mila euro quasi di valorizzazione erano anche una cifra piuttosto importante per un giovane in cui il Toro ha sempre creduto. Ma ad Antonio mancava il salto definitivo. Mihajlovic è stato tra i primi a garantire per il suo ri-acquisti, lo ha voluto; così il decollo di Barreca è arrivato proprio tra i grandi, con la maglia granata addosso. E con grande rimpianto del Cagliari, che l'avrebbe tenuto volentieri. Un sorriso per i tifosi del Torino, che sanno bene quanto il vivaio sia pieno di prospetti e quanto forse sia mancato in troppi casi il coraggio di laciarli in questi anni. Complice l'infortunio di Molinaro, Barreca è titolare fisso e insostituibile: Miha stravede per lui, anche in Under 21 non si tocca.

VALORE IMPENNATO - Non a caso, scout da tutta Europa sono venuti a seguire Barreca da vicino con il suo Toro che vola in campionato. Lo guarda sempre con un sorriso speciale Filippo Galli, che stava per portarlo al Milan diversi anni fa in un'operazione giovanile allargata, vicina a chiudersi poi sfumata. Oggi, Antonio è sempre tra i migliori: nel 5-1 col Cagliari che poteva essere il suo destino è stato ancora devastante. E oggi il suo valore rispetto a quei 290mila euro si è letteralmente impennato: siamo intorno ai 7 milioni di euro, non di meno, quasi 25 volte di più rispetto alla cifra del riscatto sudata fino a mezzanotte. Ma neanche basterebbero a convincere il Cairo e Petrachi che vogliono godersi il loro talento fatto in casa, fresco di rinnovo fino al 2021. Tutto è bene quel finisce bene. Altro che ansia della mezzanotte.

Altre Notizie