Calciomercato.com

  • Boniek all'attacco della BBC. E se non avesse tutti i torti?
Boniek all'attacco della BBC. E se non avesse tutti i torti?

Boniek all'attacco della BBC. E se non avesse tutti i torti?

  • Edoardo Siddi
"Fortissimi davanti, ma dietro hanno qualche calo di rendimento con la difesa a tre di Barzagli, Bonucci e Chiellini". Parola di Zibi Boniek, che dagli studi di Sky ha attaccato la difesa più forte d'Italia, capovolgendo un po' la concezione che tutti hanno della Juventus. I suoi problemi sarebbero dietro, non davanti. Follia?

LA FORZA - Criticare la BBC, nonostante l'età, viene difficile ancora oggi. All'Europeo hanno trascinato l'Italia e anche ora, con la maglia bianconera, sono sicurezze. Titolari inamovibili, quando a disposizione. Bonucci ha commesso un errore grave contro il Genoa, ma è stato spesso e sovente determinante, Chiellini quando è sceso in campo non è retrocesso di fronte a nessuno e Barzagli, fino all'infortunio, era insuperabile esattamente come la scorsa stagione e come due anni fa. Ma si può allora parlare di cedimento?

LE CREPE - Anche per gente come Chiellini e Barzagli, che sembrano immortali, il tempo scorre. I primi guai fisici l'hanno dimostrato, soprattutto per il primo, ed è doveroso per la Juve pensare al futuro. Rugani e Benatia sono un inizio, ma potrebbero non bastare. La BBC, in aggiunta, dà il meglio di sé con il 3-5-2, incatenando, spesso, Allegri a un modulo che non ama particolarmente e che in Europa non ha sempre dato i frutti sperati. I tre, ora, sono dei pilastri, degli intoccabili, ma il tempo passa e le parole di Boniek, seppur forse troppo forti, nascondono un pensiero di base indiscutibile. Bisogna pensare al futuro, perché quando Barzagli e Chiellini appenderanno el scarpette al chiodo, o non avranno più nelle gambe tante partite, non ci si deve far cogliere impreparati.

Altre Notizie