Calciomercato.com

  • E' sfida Juve-Barcellona per Vinicius jr

    E' sfida Juve-Barcellona per Vinicius jr

    • Emanuele Tramacere
    Si è chiuso due giorni fa in Cile il Sudamericano Under 17 che ha visto affrontarsi le nazionali giovanili del continente sudamericano. A trionfare, dopo un rotondo 5-0 rifilato al Cile nella finale del torneo, è stato il Brasile che con la sua "generazione dei 2000" replica il successo di due anni prima nel Sudamericano Under 15 spazzando via tutta la concorrenza. Un dominio assoluto con 7 vittorie e 2 pareggi all'attivo che ribdaisce la grande distanza fra la Seleçao e le altre Seleccion, compresa quella dell'Argentina, rimasta fuori dalla fase finale a 6 squadre e ricordata, con uno sfottò, proprio dal Brasile a trofeo conquistato.
     

    VINICIUS JUNIOR LA STELLA - Protagonista assoluto del torneo è stato sicuramente Vinícius José Paixão de Oliveira Júnior o più semplicemente Vinicius Junior, attaccante di proprietà del Flamengo. Classe 2000 è considerato in patria un vero e proprio gioiello, una perla rara che gli ha fatto guadagnare il soprannome di "nuovo Neymar". Come l'attuale attaccante del Barcellona, infatti, Vinicius ha ottime doti di palleggiatore, spesso usate con strafottenza nei confronti degli avversari, ma anche una straordinaria vena realizzativa. Nella Brics Cup U17 negli Stati Uniti ha segnato 5 gol diventando capocannoniere della competizione e anche nel Sudamericano Under 17 si è confermato come l'autentica stella del torneo vincendo il premio di capocannoniere (con 7 gol segnati, 2 in più del compagno Lincoln) e di miglior giocatore della competizione.

    CONTRATTO CON CLAUSOLA - Lui e Lincoln sono considerati da tutti gli addetti ai lavori degli autentici craque e non è un caso che per entrambi il Flamengo abbia scelto di firmare subito il primo contratto da professionista. Vinicius Junior è quindi sotto contratto con il Flamengo fino al 30 giugno 2019 con una clausola rescissoria da 30 milioni di euro. La situazione contrattuale, tuttavia, è molto particolare poichè, così come successo con Gabigol (passato in estate all'Inter) e Gabriel Jesus (acquistato dal Manchester City) anche per Vinicius Junior il cartellino non è tutto di proprietà del Flamengo. Il club di Rio de Janeiro detiene infatti l'80% dei diritti economici sul giocatore mentre il restante 20% è diviso fra lo stesso Vinícius Júnior e i suoi agenti.

    DUELLO JUVE E BARCELLONA - Come riportato dalla stampa spagnola, nel corso del torneo la Juventus e il Barcellona hanno avviato i primi contatti con il suo entoueage e stanno dandosi battaglia in vista della prossima estate. Vinicius Junior è comunque ancora minorenne e fino al compimento dei 18 anni di età non potrà trasferirsi in Europa. L'attaccante, che non gradisce l'appellativo di "nuovo Neymar", ha parlato del suo futuro ai microfoni di SporTV in Brasile, non negando l'apprezzamento per l'interesse dei top club europei: "Sicuramente fa piacere essere accostato ai grandi club europei, ma io ho un contratto con il Flamengo fino al 2019. e rispetterò questo contratto. Il Flamengo è ad oggi la mia priorità. Io il nuovo Neymar? No, io sono Vinicius Junior". Personalità e anche un po' di strafottenza. Un carattere particolare per colui che è destinato a diventare una delle stelle del Brasile del futuro.

    TRIPLO SOMBRERO


    NUMERI DA NUOVO NEYMAR
     

    Altre Notizie