Calciomercato.com

  • Auguri 'Meazza': 90 anni! Racconta QUI la tua prima volta a San Siro
Auguri 'Meazza': 90 anni! Racconta QUI la tua prima volta a San Siro

Auguri 'Meazza': 90 anni! Racconta QUI la tua prima volta a San Siro

Lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, la celebre "Scala del Calcio", compie oggi 90 anni: fu inaugurato infatti il 19 settembre 1926 con un derby Milan-Inter. Progettato dall'ingegnere Alberto Cugini, l'impianto fu edificato in poco più di 13 mesi e all'inizio poteva ospitare al massimo 40mila spettatori. Inizialmente fu occupato solo dal Milan - l'Inter continuò a giocare all'Arena Civica fino al 1947 -, e con l'ampliamento degli anni '30 raggiunse la capienza di 65.000 spettatori; per molti anni fu definito "lo stadio più grande del mondo". Tuttavia solo nel 1951 (l'anno dopo lo scudetto del Milan dopo quasi quarant'anni di astinenza), arrivò il secondo anello e il fascio di rampe elicoidali esterno.

Le ultime grandi modifiche, poi, in occasione dei Mondiali di Italia '90: vennero costruite le 11 torri cilindriche, per fungere da supporto al nuovo terzo anello, dotato di una pendenza che all'epoca aveva pochi eguali in Europa. Venne inoltre aggiunta la copertura, sostenuta da un sistema di travi rosse che tuttora caratterizzano esternamente il colpo d'occhio dello stadio. Il resto è storia recente, con gli ultimissimi lavori di ammodernamento messi in opera per la finale di Champions 2016.

Entrare al "Meazza" dà ancora i brividi a grandi e piccini. E voi, ricordate la vostra prima volta sugli spalti di San Siro? RACCONTATE NEI COMMENTI la vostra testimonianza, e le emozioni di quel giorno...

Altre Notizie