Calciomercato.com

  • Canovi a CM: 'Inter, Berta nuovo ds è possibile. Thiago Motta era a un passo'
Canovi a CM: 'Inter, Berta nuovo ds è possibile. Thiago Motta era a un passo'

Canovi a CM: 'Inter, Berta nuovo ds è possibile. Thiago Motta era a un passo'

  • Fabrizio Romano
Dal futuro di Thiago Motta al passato recente, con l'Inter a un passo dal riprenderlo. Ma chissà che i colori nerazzurri non possano diventare anche i prossimi per Andrea Berta, direttore dell'area tecnica dell'Atlético Madrid con cui sta ottenendo risultati fantastici in questi anni, accostato all'Inter insieme a Diego Simeone per la prossima stagione. Per fare il punto, a Calciomercato.com parla l'agente e avvocato Dario Canovi, molto vicino a Thiago Motta (gestito dal figlio Alessandro) così come a Berta.

Avvocato, Thiago Motta lascerà il PSG a fine stagione: conferma?
"Confermo, la decisione ormai è presa. Non rinnoverà il suo contratto".

Ci può essere ancora l'Italia nel suo futuro?
"No, non credo proprio. Ad oggi non è uno scenario fattibile, anche se si occupa di tutto mio figlio Alessandro. Penso che possa esserci un'esperienza in qualche Paese con ingaggi importanti, come può essere la Cina".

Motta è mai stato davvero vicino al ritorno all'Inter?
"Un'estate fa. Quando c'era Roberto Mancini, lo volevano a tutti i costi. La loro proposta era pronta ma il Paris Saint-Germain non ha assolutamente voluto privarsene, essendo Thiago un giocatore fondamentale negli equilibri di quella squadra. Ma poteva essere dell'Inter, ancora. Oggi, i programmi sono altri: anche per il futuro prossimo...".

In un nuovo ruolo fuori dal campo, magari?
"Segnatevelo: Thiago Motta diventerà un grande allenatore. Ne sono sicuro, ha avuto maestri importanti, vede il calcio in quella maniera. Ed è affascinato da quel mondo".

Thiago ha sempre parlato molto bene di Gasperini.
"Confermo, lo stima tantissimo, è bello vederlo lavorare così bene all'Atalanta. Gasperini è figlio della scuola di Galeone, è un vero segreto vincente, come anche per Max Allegri".

A proposito di allenatori: si parla di un'ipotesi Simeone per l'Inter, con un'idea Andrea Berta insieme a lui da direttore sportivo. Lei lo conosce bene...
"Significherebbe che l'Inter ha veramente voglia di tornare a vincere. Berta è un fuoriclasse: da anni all'Atlético Madrid raggiunge risultati... guadagnando. Scova giocatori importantissimi senza pagarli troppo, a Madrid ha fatto miracoli".

Lo vede all'Inter con Simeone?
"Sarebbe un'ottima idea. E credo sia uno scenario plausibile e logico, qualora Simeone decidesse di andare in nerazzurro. Anche se tutt'altro che semplice, perché credetemi: su Berta ci sono i migliori club del mondo, le big inglesi e non solo il Manchester United. Tutti hanno notato le sue qualità".

Ci racconta un episodio su Berta?
"Una volta il Siena cercava un nuovo direttore sportivo. Portai Berta dal presidente Mezzaroma, gli spiegai le sue qualità enormi, sono sicuro che con lui si sarebbero salvati. E invece fu fatta un'altra scelta: un anno dopo erano retrocessi e poi il club è fallito. Con Berta non sarebbe andata così. Spero che possa tornare in Italia". 
 

Altre Notizie