Calciomercato.com

  • Juvemania: Allegri, stavolta ci hai fatto arrabbiare. In Europa devi osare di più!

    Juvemania: Allegri, stavolta ci hai fatto arrabbiare. In Europa devi osare di più!

    • Stefano Discreti

    Caro Allegri, in Europa devi osare di più. Uno scialbo 0 a 0, con questo risultato ieri sera la Juventus ha esordito in Champions League. Non il modo migliore sicuramente, sopratutto se rapportato alle aspettative europee dei tifosi bianconeri per questa stagione. Primo tempo noioso, meglio (decisamente meglio) nel secondo tempo. 

    Sinceramente speriamo di non rivedere mai più schierato in Europa un centrocampo muscolare come quello dei primi 45'. Lemina, Asamoah e Khedira non possono giocare contemporaneamente al di fuori del campionato italiano, sopratutto se poi sulla fascia sinistra si opta per la sagacia difensiva di Evra piuttosto che per l'esplosività offensiva di Alex Sandro. 


    Una prudenza eccessiva quella di Allegri, diciamolo. Ieri sera il Mister ha sulla coscienza i 2 punti persi. Può capitare. Se lasci fuori Pjanic al centro (perchè poi?), non puoi lasciare fuori anche Alex Sandro, Cuadrado e Pjaca sulle fasce, perchè la squadra poi finisce per dipendere esclusivamente dalle giocate del duo offensivo argentino. 

    Higuain, queste sono le partite da 90 milioni - L'abbiamo scritto e ripetuto più volte nel corso dell'estate, con l'indebolimento del centrocampo bianconero Allegri deve trovare nuove soluzioni offensive attraverso gli schemi e il gioco d'attacco. Ieri, in grave assenza di fantasia e qualità, pochissimi i palloni giocabili ricevuti da Higuain nel corso della partita. La migliore palla che gli è arrivata lui l'ha tramutata in traversa. Peccato ma queste sono le partite in cui il "Pipita" deve dimostrare di valere i 90 milioni. Quelle in cui senza la giocata del campione la partita finisce 0 a 0. Stavolta è andata così ma nelle prossime partite ci aspettiamo che Gonzalo faccia la differenza. E' stato (stra)pagato per questo. 

    Dybala, avanti tutta - Cosi come ci aspettiamo di vedere Dybala giocare almeno 20 metri più avanti rispetto alla partita contro il Siviglia. La presenza di Higuain sta, speriamo solo momentaneamente, togliendo spazio a "La Joya" in chiave offensiva. Dovrebbe esser solo una normale fase di assestamento ma in futuro servirà esser più spregiudicati. 

    Niente è compromesso - Non è un dramma aver pareggiato la gara di esordio in casa a reti bianche, ma si è peccato di un eccesso di prudenza che ci ha fatto arrabbiare tutti. Non è nemmeno una questione di moduli ma di mentalità. Se la Juve vuole vincere in Champions deve osare, alzare il baricentro. Schierare più qualità e meno quantità. Con questo eccesso di prudenza e difensivismo non si va lontani, si torna a casa presto. Audentes Fortuna iuvat e la Juve la fortuna deve procurarsela giocando con audacia! Coraggio Mister, niente è compromesso. Ma in Europa serve coraggio! 

    @stefanodiscreti


    Altre Notizie