Calciomercato.com

  • Champions League? Torna di moda l'idea della 'Superlega Europea'
Champions League? Torna di moda l'idea della 'Superlega Europea'

Champions League? Torna di moda l'idea della 'Superlega Europea'

Da VivoPerLei
Tearsof5may scrive:


Ancora una volta, il famigerato Fattore "C" l'ha fatta da padrone nella manifestazione per club più prestigiosa del mondo. Il Real Madrid, pur senza merito e pronostico, si è aggiudicato la sua undicesima Coppa dei Campioni, vincendo ai rigori una partita brutta e mal giocata, nella quale tutti gli eventi sono andati a suo favore. Un goal in fuorigioco, un rigore per un fallo di Ramos non concesso, fino alla lotteria dei calci di rigore, luogo mistico che con il calcio giocato non ha nulla a che fare, ma, ahinoi, ancora non hanno inventato un modo più equo per assegnare un trofeo a conclusione di una gara secca. 

Dall'altra parte, i poveri uomini di Simeone che, dopo aver eliminato con merito le due uniche, vere corazzate europee, Bayern e Barcellona, e nonostante aver giocato meglio degli avversari per gran parte del match, hanno dovuto inchinarsi alla Dea Fortuna e regalare la seconda finale agli odiati cugini di Madrid.

Mai come quest'anno, l'assunto in virtù del quale la Coppa dalle grandi orecchie è soprattutto una questione di fortuna - ancor più da quando non vi partecipano solo i vincitori dei campionati nazionali - ha dimostrato la sua intrinseca veridicità.

Credo che sia quanto mai necessario che la Champions trovi una formula più equa. Un modello che, come ad esempio quello dei tornei nazionali, lasci il meno spazio possibile al Fattore "C" e cerchi di premiare chi veramente esprime il miglior calcio e merita la vittoria finale.
Una Lega Europea, con partite di andata e ritorno, potrebbe essere una buona idea. E credo che si vada proprio verso questa direzione. 
Tuttavia, altrettanta ingiustizia vi sarebbe qualora...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE

Luca Borioni risponde:

Come giustamente sostiene Tearsof5may, l'esito della Champions League quest'anno ha evidenziato una caratteristica sempre più evidente del massimo torneo continentale per club: la casualità con cui viene assegnato il titolo.
Il punto è che alle partite che portano alla finale approdano generalmente quelle che sono le squadre migliori del lotto. Alcune però finiscono fuori perché il sorteggio magari le accoppia in un quarto di finale e solo una ovviamente può andare avanti. In finale poi gli episodi decidono tutto e non sempre premiano chi maggiormente ha meritato nel corso dell'intera stagione. 
Sotto questo punto di vista, una competizione più strutturata - come potrebbe essere un campionato, la vociferata Superlega - garantirebbe un maggio equilibrio. 
D'accordo, sarebbe un torneo riservato esclusivamente alle squadre top. Ma l'albo d'oro della Champions League dice che il successo in finale resta comunque già precluso alle outsider. E allora? Se il Fattore C premia un Leicester è un conto, se invece porta al Real Madrid la Coppa numero 11, è un'altra storia. 
Voi che ne pensate? Dite la vostra su VivoPerLei CLICCANDO QUI
 

Altre Notizie