Calciomercato.com

  • Chi fermerà il Nizza? Milan e Inter su Sarr e Cyprien, il 'fratello' di Balotelli

    Chi fermerà il Nizza? Milan e Inter su Sarr e Cyprien, il 'fratello' di Balotelli

    • Andrea Distaso
    Un'altra pretendente per le zone alte della classifica abbattuta dopo il Monaco, un'altra vittoria (la quarta consecutiva) e un'altra pagina di una bella favola che il Nizza che sta regalando ai propri tifosi e a tutto il calcio francese, oscurato in questi ultimi anni dallo strapotere del Paris Saint Germain. Il primato in Ligue 1 della formazione di Lucien Favre, unica imbattuta dopo 10 giornate, insieme al grande inizio del Tolosa restituisce lustro al calcio di provincia e consente a tutti di rivolgere la propria attenzione non solo sulle stelle di prima grandezza ma anche sui talenti che si stanno mettendo in luce in queste realtà alternative.

    L'INNOMINATO SARR - Restando al Nizza, al quale oggi l'Equipe dedica la prima pagina (col titolo "Chi lo fermerà?"), le performance al di sopra delle aspettative di Mario Balotelli (ieri autore di una discreta partita ma di un errore dal dischetto sul 2-0) non devono far passare sotto silenzio la macchina perfetta costruita da Favre e alcune individualità che si stanno mettendo in evidenza e che gli osservatori di mezza Europa hanno già adocchiato. Il difensore classe '99 Malang Sarr è ormai un giocatore sulla bocca di tutti. Qualità tecnica, personalità e duttilità tattica, che gli consentono di disimpegnarsi anche come terzino oltre che nel suo ruolo naturale di centrale. All'esordio in campionato contro il Rennes lascia subito il segno e diventa il più giovane marcatore di sempre in Ligue 1 e da quel momento in avanti non si ferma più. Essendo minorenne, non ha firmato ancora il contratto da professionista e, oltre alla curiosità di non poter portare il suo cognome sulla maglia, questo fatto ha già attirato le attenzioni delle big d'Europa, Milan e Inter comprese, pronte ad accapparselo pagando solo un indennizzo.

    Chi fermerà il Nizza? Milan e Inter su Sarr e Cyprien, il 'fratello' di Balotelli


    IL TACCO DI CYPRIEN Sarr distrugge il gioco avversario e talvolta crea quello della propria squadra (come dimostra anche l'assist per la rete di Baysse contro il Lione), a Wylan Cyprien tocca invece il compito di ispirare le punte, come è avvenuto per esempio in occasione del bellissimo passaggio di tacco che ha consentito a Balotelli (con cui il rapporto, per sua ammissione, è quello tra due fratelli) di realizzare la rete decisiva col Lorient. Se Sarr è un talento cresciuto nel proprio settore giovanile, il '95 Cyprien proviene da uno dei migliori vivai di Francia, quello del LensSette gol in 34 partite nella scorsa stagione in Ligue 2 gli sono valsi l'acquisto per 5 milioni di euro da parte del Nizza. Centrocampista offensivo originario dell'isola di Guadalupa che può agire anche da trequartista, è un destro naturale che fa delle accelerazioni negli spazi stretti e del dinamismo i suoi punti di forza. In attesa della prima chiamata dell'Under 21 francese, anche Cyprien è diventato ben presto uno degli uomini mercato per l'anno che verrà. Il Nizza che non si ferma più non è solo Balotelli.

     

    Altre Notizie