Calciomercato.com

  • Chi si imbavaglia per il Sassuolo?
Chi si imbavaglia per il Sassuolo?

Chi si imbavaglia per il Sassuolo?

In questi casi, non si imbavaglia mai nessuno. Non c’è di mezzo "quella là", e allora il tifone sembra una brezza, la polmonite uno starnuto, la trave una pagliuzza e così via. Penso alle due sfide di campionato tra Milan e Sassuolo. Andata a San Siro: Milan-Sassuolo 4-3, rigore negato al Sassuolo, rigore regalato (e trasformato da Niang) al Milan. Ritorno al Mapei Stadium: Sassuolo-Milan 0-1, rigore di Bacca "a due tocchi" (e, dunque, irregolare), rigori negati a Berardi e Politano. Per carità: al Meazza, la squadra di Di Francesco era andata comunque sul 3-1 e ieri si è mangiata un penalty, sullo 0-0, con Berardi. Insomma: non hanno sbagliato soltanto Guida e Calvarese. Hanno sbagliato "soprattutto" Guida e Calvarese. E il loro strascico di giudici di porta, di assistenti, di sesti uomini.

Ben venga la Var. Sta per Video Assistant Referees. Traduzione: moviola in campo. Avrebbe contribuito, quanto meno, a smascherare il tocco in più di Bacca. Stupisce, in compenso, il "prima" e il "dopo" di Vincenzo Montella-Nutella. Il prima: "Siamo in credito con gli arbitri". Il dopo: "Quanto nervosismo in campo, quanta polvere da sparo attorno a certi episodi". La sudditanza psicologica è sempre esistita e sempre esisterà. Il termine risale al 1967, e vide la luce nella "clinica" di una tormentatissima Venezia-Inter 2-3. Le "scorte", dacché calcio è calcio, sono attratte dalle Grandi, e quando succede il contrario, perché ogni tanto succede, si brindi tutti insieme. Offro io.

Rimane, nell’arco di due partite, una pila di fischi o non fischi a senso unico. Il Sassuolo di Squinzi gode di ottima salute finanziaria, tanto da passare per la più ricca delle provinciali, ma non vanta un bacino d’utenza capace di organizzare girotondi o promuovere interrogazioni parlamentari. Si deve accontentare di queste righe. Non conta proprio un tubo.  


ROBERTO BECCANTINI da Facebook 

Altre Notizie