Calciomercato.com

  • Chiesa a CM: 'A Inter e Milan manca un rigore. Icardi rischia 3 giornate'

    Chiesa a CM: 'A Inter e Milan manca un rigore. Icardi rischia 3 giornate'

    • Alessandro Cosattini
    Prosegue anche nella stagione 2016-2017 l’appuntamento della nostra rubrica SOS arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e dà i voti agli arbitri del massimo campionato. Ecco il riepilogo degli episodi contestati nella ventitreesima giornata.

    GLI ERRORI PIÙ GRAVI

    Juventus-Inter: “Partita dal coefficiente di difficoltà altissimo. Rizzoli la conduce bene dal punto di vista disciplinare. Giusta la gestione dei cartellini nell’arco della gara. Gli episodi contestati: dopo un angolo Chiellini allarga il braccio entrando a contatto con Icardi ma è l’attaccante dell’Inter a cercare il contatto, il difensore della Juventus prende posizione. Giusto non fischiare il rigore. Nel corso della medesima azione, il pallone arriva poi alla coppia Lichtsteiner-D’Ambrosio: in partenza entrambi si aiutano con le braccia, ma l’ultima trattenuta è dello svizzero della Juventus. Il rigore in questa occasione poteva starci. La scivolata di Mandzukic nell’area di rigore bianconera è regolare: l’attaccante croato interviene in modo pulito sul pallone, non c’è contatto con Icardi”. 

    Milan-Sampdoria: “Guida commette un errore nel valutare regolare la spinta di Silvestre su Bacca. Il difensore blucerchiato spinge vistosamente l’attaccante del Milan per proteggere l’uscita di Viviano: era rigore per il Milan, Silvestre si disinteressa del pallone e va dritto sull’uomo in modo irregolare”. 

    I VOTI AGLI ARBITRI della ventitreesima giornata di Serie A: 

    Atalanta-Cagliari: Gavillucci 5,5 (“Commette qualche errore dal punto di vista disciplinare: sei ammonizioni in una gara così sono troppe”). 
    Bologna-Napoli: Massa 5,5 (“Il tocco di mano di Callejon è visto dall’addizionale Damato: l’arbitro mostra il giallo allo spagnolo, ma ci stava il rosso perché c’era la chiara occasione da gol per il Bologna. Corretta, invece, l’espulsione a Masina: Mertens lo aveva superato in velocità e Maietta era in ritardo. C’era la chiara occasione da gol nonostante la distanza dalla porta, giusto il cartellino rosso”. 
    Chievo-Udinese: Aureliano 5,5 (“Manca un rigore all’Udinese per fallo di Cesar su Zapata. Corretta l’espulsione di Cesar stesso per doppia ammonizione”). 
    Empoli-Torino: Di Bello 6 (“Bellusci sgambetta Ljajic, giusto assegnare il rigore al Torino”). 
    Genoa-Sassuolo: Russo 6. 
    Juventus-Inter: Rizzoli 6 (“Icardi rischia una squalifica di 2 o 3 giornate per quanto accaduto nel finale di gara. L’attaccante dell’Inter scaglia il pallone verso l’arbitro dopo il triplice fischio. Rizzoli non lo vede, ma Orsato sì”).
    Milan-Sampdoria: Guida 5,5.
    Palermo-Crotone: Rocchi 6 (“Corretta l’espulsione a Crisetig per doppia ammonizione”).
    Pescara-Lazio: Giacomelli 6 (“Hoedt sbilancia Zampano in area di rigore: giusto assegnare il penalty al Pescara”). 

    CHI SALE: Di Bello, Rocchi, Giacomelli.
    CHI SCENDE: Aureliano, Guida, Massa. 
     

    Altre Notizie