Calciomercato.com

  • CM STADIO: Perugia-Livorno 1-1

    CM STADIO: Perugia-Livorno 1-1

    • Manuel Guerrini
    Un tempo per uno tra Perugia e Livorno: la sfida playoff, in un "Renato Curi" gremito, finisce 1-1. Nel primo tempo solo gli ospiti in campo: al 6' Vantaggiato entra in area perugina e batte Koprivec, ma il gol è annullato per fuorigioco. Poco dopo è ancora la punta livornese a bucare la difesa biancorossa, Koprivec in uscita riesce a fermarlo, ma la palla arriva nei piedi di Jelenic che insacca. É il 10', Livorno avanti per 1-0. Il Perugia entra in partita, fa girare palla lentamente, le sue azioni sono prevedibili. Gli ospiti si limitano a controllare e giocare di ripartenza, con le punte sempre sul filo del fuorigioco a mettere in difficoltà i grifoni. Al 28' il solito Vantaggiato colpisce al volo un cross dalla destra, solo il palo lo ferma. Il primo tiro del Perugia arriva al 37': palla dentro di Crescenzi per Fabinho che di testa anticipa tutti, ma manda a lato. Un po' poco per i biancorossi. Squadre negli spogliatoi: grifoni impalpabili, livornesi padroni della gara. Nella ripresa la partita cambia: il Perugia rientra in campo con un altro spirito, attacca a testa bassa e lotta su ogni pallone. Al 54' c'è un cross di Faraoni, Mazzoni esce a vuoto, la palla rimane sulla linea di porta ma Parigini non riesce a dare la zampata vincente. Adesso è solo Perugia in campo, gli ospiti non riescono ad uscire. Al 58' punizione di Faraoni battuta tesa, la palla attraversa tutta l'area ma né Ardemagni né Goldaniga riescono a impattarla. Ancora Perugia al 75': Fabinho crossa forte e teso, mancano l'appuntamento con il gol Ardemagni e Parigini, la palla attraversa tutta la porta e si spegne fuori. Al 79' sempre Fabinho dalla sinistra mette in mezzo, bella girata al volo di Falcinelli, ottima parata di Mazzoni. Il Perugia riesce a capitalizzare i suoi attacchi all'80': punizione di Fabinho che passa in mezzo alla barriera, palla deviata che finisce in rete. Due minuti più tardi Fossati può ribaltare il punteggio, cross di Faraoni per il centrocampista perugino che davanti al portiere spedisce in curva. Finisce così una gara combattuta, che entrambe le squadre hanno provato a vincere. Risultato alla fine giusto: solo Livorno nel primo tempo, ottima ripresa dei grifoni che recriminano con se stessi per uno sbagliato approccio alla gara.

    PERUGIA
     
    Il tecnico del Perugia, Andrea Camplone: "Sbagliato il nostro primo tempo, siamo stati lenti nel pensiero e nelle giocate, bravi loro a chiudersi e lasciare Vantaggiato lì davanti a farci male. Poi nel secondo tempo siamo scesi in campo con un giusto spirito di squadra, con la voglia di vincere, ci siamo stati solo noi in campo e li abbiamo schiacciati. Forse perché ci siamo sbloccati mentalmente, dato che non c'era più niente da perdere. Ma queste cose non devono più succedere, non ce lo possiamo più permettere. Adesso non bisogna più sbagliare se vogliamo stare lassù e raggiungere un obiettivo così importante come i playoff. Ora ogni gara è sempre più dura. Martedì già si rigioca, molti ragazzi dovranno rifiatare, oggi abbiamo speso molto. Vedremo se ce la faremo a recuperare Rizzo (che ha avuto un risentimento muscolare, ndr) e Verre (attacco intestinale, ndr). Il presidente a fine primo tempo è venuto negli spogliatoi a caricarci, era arrabbiato, non era contento della nostra gara, come d'altronde non lo eravamo noi. Adesso testa a Latina, bisogna lavorare duro".
     
    Il difensore del Perugia, Guillermo Giacomazzi: "Nel primo tempo loro erano ben messi in campo, ci chiudevano gli spazi, noi siamo diventati frenetici e non riuscivamo a fare niente. Abbiamo rischiato e concessi troppi uno contro uno. Poi nella ripresa è uscito il nostro carattere e il nostro gioco, ed abbiamo fatto una grande partita. Potevamo anche fare altri gol. Sono ottimista per il futuro, la classifica è buona, ma adesso saranno cinque finali".
     
    LIVORNO
     
    Il tecnico del Livorno, Christian Panucci: "Merito al Perugia che nel secondo tempo non ci ha fatto uscire, ma i miei hanno dimostrato carattere e voglia di portare a casa il risultato. Il loro gol alla fine è arrivato solo con una deviazione della barriera, peccato, la fortuna non ci assiste in questo periodo. Ottimo Vantaggiato, sta crescendo molto, ma bravi tutti. A centrocampo non abbiamo molta qualità, siamo più lottatori, e davanti ci manca qualcosa. Ma il mercato è chiuso, e bisogna fare con quello che si ha. Comunque sono convinto che i miei ragazzi mi daranno soddisfazioni, e che arriveremo ai playoff".
     
    Il centrocampista del Livorno, Marco Moscati: "E' stata una partita particolare per me (da ex giocatore del Perugia, ndr), nel riscaldamento ero emozionatissimo. Poi nella partita però ero concentrato, e pensavo solo a fare bene per la mia squadra. Vorrei giocare di più, come tutti d'altronde, ma c'è un allenatore ed è giusto che faccia le sue scelte per il bene della squadra".
     

    Altre Notizie