Calciomercato.com

  • CM STADIO: Perugia-Ternana 2-2

    CM STADIO: Perugia-Ternana 2-2

    • Manuel Guerrini
    In un "Curi" gremito tornano dopo nove anni a scontrarsi Perugia e Ternana: è il derby dell'Umbria. Il primo tempo è un monologo biancorosso: la palla è sempre tra i piedi dei grifoni, con i rossoverdi che si difendono. Dopo 10' Taddei può già sbloccare la gara, il suo inserimento in area è buono, raccoglie il cross di Del Prete ma la palla finisce alta di poco. Al 17' è Falcinelli a provarci, ma il suo destro da dentro l'area è deviato in angolo da Brignoli. La partita si sblocca al 22', quando Parigini capitalizza al meglio un cross di Del Prete, e di testa insacca: 1-0 per il Perugia. Ma il vantaggio dura poco. Al 24' un'ingenuità della difesa perugina regala palla a Bojinov, che solo dentro l'area batte Provedel sul primo palo. Primo tiro della Ternana e gol del pareggio. I padroni di casa continuano ad amministrare il gioco, ma non creano occasioni pericolose. I rossoverdi si chiudono bene, e così si conclude la prima frazione di gioco. La ripresa è più vivace, entrambe le squadre vogliono vincere. Dopo vari tentativi sono i grifoni a riportarsi in vantaggio. Al 64' Parigini è atterrato in area, per l'arbitro è rigore: dal dischetto Falcinelli non sbaglia. Nell'esultanza la punta biancorossa riceve la seconda ammonizione: Perugia in vantaggio per 2-1 ma in dieci uomini. A questo punto la Ternana tenta il tutto per tutto, sfruttando anche il calo fisico dei grifoni. E al 78' arriva il 2-2: grande incursione di Falletti, che si beve tutta la difesa biancorossa e infila la palla sotto le braccia di Provedel. Le due squadre stanche non riescono a creare altro. Dopo 3' di recupero finisce la gara. Bella partita: il Perugia come sempre non concretizza per quanto crea, la Ternana torna con un punto prezioso.
     
    PERUGIA
     
    Il tecnico del Perugia, Andrea Camplone: "C'è molto rammarico. La partita per noi è finita con l'espulsione di Falcinelli, perché da lì abbiamo iniziato a soffrire. Peccato per i tifosi: lo stadio era pieno, la gente era nove anni che aspettava questa partita, meritavamo sicuramente di vincere. I ragazzi hanno fatto benissimo, hanno sudato e faticato, loro non sono mai stati pericolosi e hanno fatto tre tiri in porta. Rimane l'amaro in bocca, anche perché il secondo gol si poteva evitare. La nostra difesa era schierata, dovevamo essere più cattivi, bisogna 'mordere' fino al 90'. Forse la nostra squadra non è molto abituata a difendersi ma solo a fare gioco e ad attaccare. Inoltre è un periodo che paghiamo ogni minimo errore, dobbiamo cominciare a non sbagliare più. Rimane però una grande partita. Ho deciso di giocare con Giacomazzi per far girare ancora meglio palla, per avere più possesso, ha giocato bene. Anche il nostro centrocampo ha fatto benissimo. Crescenzi oggi forse è un po' mancato, ma è dall'inizio che sta tirando la carretta, ed è fondamentale per noi. Il rimpianto è come sempre non concretizzare per quanto creiamo. Adesso pensiamo a Livorno: Rabusic sicuramente non ce la farà a recuperare. Falcinelli ha chiesto scusa a tutti, lui è di Perugia e sentiva tantissimo questa partita: inoltre ha segnato nel derby sotto la Nord, ed ha esagerato nell’esultanza. È una stupidaggine che abbiamo pagato cara, ma non possiamo colpevolizzarlo per questo. Adesso gli faremo pagare una cena di pesce a tutta la squadra".
     
    Il giocatore del Perugia, Lorenzo Del Prete: "Risultato bugiardo, abbiamo dominato. Siamo stati ingenui ed abbiamo pagato caro i pochi errori fatti. Ci dispiace per i tifosi, volevamo solo vincere. Ci sono dei rimpianti, abbiamo imposto il nostro gioco come facciamo sempre, ma bisogna realizzare di più. Continuiamo a lavorare così, stiamo facendo un bel campionato".
     
    TERNANA
     
    Il tecnico della Ternana, Attilio Tesser: "Risultato giusto. Loro meglio nel primo tempo, noi nel secondo. Nella prima frazione eravamo troppo bassi, non riuscivamo a ripartire. Poi nella ripresa abbiamo occupato meglio gli spazi, e abbiamo avuto più occasioni. Il rigore per loro non c'era, ci ha penalizzato molto, ma abbiamo avuto la forza di reagire e trovare il pareggio. È il primo gol per Falletti: è entrato bene in campo, è un giocatore rapido e bravo tecnicamente, ha sfruttato bene gli spazi fra le linee. Bravi i nostri ragazzi, e bravo anche il Perugia: è stata una bella partita".
     

    Altre Notizie