Calciomercato.com

  • CM STADIO: Vicenza-Spezia 1-0

    CM STADIO: Vicenza-Spezia 1-0

    • Federico Pampanin
    Il Vicenza riprende il volo e dopo la sconfitta di Chiavari si rifà con gli interessi sullo Spezia, autorevole ma colpevole di aver sprecato troppe occasioni. Marino sceglie Moretti-Di Gennaro insieme dal 1' con l'ex Palermo in cabina di regia; Bjelica imbottito di stranieri a sorpresa rinuncia ad Ebagua che rimane in panchina. La terza forza del campionato si dimostra comunque capace di imbrigliare la mediana biancorossa con lanci per Situm e già al 3' De Col mette paura a Bremec con un diagonale da brividi. Al quarto d'ora gli ospiti sono costretti al cambio per infortunio di Juande (solo domani la prognosi ndr) e con l'ingresso di Sanmarco restano compatti, mentre un Vicenza distratto fatica a dettare il gioco. A sprazzi Di Gennaro illumina, ma Giacomelli non aggancia (32') e Cocco (39') resta in ombra. L'unico sussulto al 44': Chichizola smanaccia sui piedi di Moretti che attarda il tiro, Cinelli impegna il portiere argentino con una parata a terra sipario del primo tempo. Il Vicenza della ripresa alza subito il ritmo, è affamato su ogni pallone ma concede ripartenze micidiali: al 55' lo scarpino di Bremec nega l'ultimo passaggio su Situm, al 65' è clamorosa la traversa di Catellani in scivolata davanti allo specchio vuoto. Da qui Marino cerca equilibrio con l'ingresso di Sbrissa e Varela, Bjelica punta alla vittoria con Cisotti e Giannetti. Finale emozionante: all'83' Bremec salva su Piccolo, poi Chichizola rimonta sulla linea un pasticcio difensivo. All'86' la contesa sembra premiare gli spezzini, con un uomo in più per l'espulsione di Garcia Tena, ma al 90', sugli sviluppi di una punizione contro, Varela scappa al fuorigioco e con uno splendido sinistro a giro condanna i liguri ad uscire a mani vuote dal "Menti" in tripudio.

    VICENZA

    Il tecnico del Vicenza, Pasquale Marino: "Vittoria è stata, e direi meritata, perché abbiamo costretto Lo Spezia a ripartenze, cosa insolita per loro. Mi è piaciuto il nostro palleggio, la voglia di far bene dopo la sconfitta di Chiavari ci ha guidato . Siamo un bel gruppo e ci proviamo sempre, anche nei momenti di errori, anche oggi abbiamo avuto le nostre occasioni con Giacomelli, Moretti e Laverone. Sull'espulsione non mi sono trovato d'accordo con l'arbitro e non ci siamo capiti, forse anche perché quando mi arrabbio mi scappa di parlare in dialetto...".

    SPEZIA

    Il tecnico dello Spezia, Nenad Bjelica: "Oggi non meritavamo la sconfitta, abbiamo preso gol su una punizione corta, Cocco è stato fortunato a pescare Varela, ma questo è il calcio. Ebagua e Sanmarco in panchina? Ho giocatori molto validi che ho visto meglio in settimana. La prestazione c'è stata, forse potevo fare i cambi prima ma ho deciso di procedere vedendo il buon momento di chi era in campo, poi ho messo Giannetti per vincere e abbiamo preso gol. Dispiace ma ci carichiamo per vincere subito la prossima. Il Vicenza è stata una buona squadra".
     

    Altre Notizie