Calciomercato.com

  • Crotone, Nicola lancia Cuomo: l'esordio e il 'suo' Napoli, sognando Ramos

    Crotone, Nicola lancia Cuomo: l'esordio e il 'suo' Napoli, sognando Ramos

    Il sogno è diventato realtà. Giuseppe Cuomo sembrava quasi non crederci: domenica scorsa, il debutto al San Paolo, desiderio impossibile di ogni napoletano. Non con la maglia del Napoli; ma con quella del Crotone, diventato il suo Crotone da quando Giuseppe è la colonna intoccabile della Primavera calabrese, ormai da tempo. E adesso, il salto tra i grandi. Merito di Davide Nicola, bravo e coraggioso nel lanciare un ragazzo del 1998 nella sfida di fuoco contro il Napoli, a gara in corso. Emozioni speciali per Cuomo, difensore centrale, nato a Vico Equense e cresciuto nella scuola calcio S.Aniello, una realtà che da anni lavora bene nell’ambito del calcio giovanile campano.

    Nasce terzino, diventa difensore centrale, cresce alla distanza: lo prende la Nocerina, i progressi sono evidenti. Anno dopo anno. Sognando Sergio Ramos ma paragonato a Bonucci per la capacità tra fisicità e gioco aereo, piedi buoni e tantissima personalità. Il Napoli prova a prenderlo, puntato da Gianluca Grava, responsabile del settore giovanile. Ma alla fine la spunta il Crotone, dove si è trasferito da poco il suo primo allenatore. La rampa di lancio è chiarissima: Cuomo è un punto fermo in Primavera, assaggia anche Coverciano con le Nazionali Under.

    Non si scompone mai Giuseppe, talento e testa alta fino al debutto contro il Napoli: "Ho provato sensazioni incredibili...", ha detto a fine partita. Certo, era impossibile non emozionarsi di fronte alla famiglia, gli amici e chi lo conosce a memoria, arrivato al San Paolo sognando quel momento. Finché è stata realtà, il feeling con l'allenatore Nicola è ottimo, non passeranno inosservati i suoi meriti nel lanciare un talento fatto in casa dal Crotone pur in una sfida così delicata, ancor più per un napoletano come Cuomo. Uno di cui sicuramente sentiremo parlare...

    Altre Notizie