Calciomercato.com

  • Crotonemania: l'esame di maturità

    Crotonemania: l'esame di maturità

    • Michele Santoro
    Per oltre 505 mila studenti italiani oggi sono scattati gli esami di maturità. Notti insonni, paura del futuro e stanchezza saranno fedeli alleate dei ragazzi nella tre giorni di scritti e nella prova orale, ma la “magia” di questo periodo non verrà mai dimenticata. Anche il Crotone, in questa calda estate, sarà alle prese con importanti verifiche che ne saggeranno il grado di maturità. Il primo test, intanto, sembrerebbe aver avuto esito positivo visto che Nicola siederà sulla panchina rossoblù anche nella prossima stagione. Ora viene il difficile: la società sarà in grado di mettere a disposizione del tecnico una squadra in grado di non accontentarsi solo della salvezza ma di sorprendere ancora? Solo il mercato potrà dare una risposta.

    NUOVE SFIDE. Possiamo percorrere la strada della passata stagione oppure tentare di migliorarci, la salvezza fa parte del passato”. Solco più profondo, tra quello che è stato e quello che sarà, Nicola non poteva tracciare. La mentalità da Serie A si acquisisce fissando traguardi sempre più ambiziosi, anche quando i mezzi sono insufficienti. Lottare per la quartultima piazza non basta più, concetto più volte ribadito durante l’incontro con la dirigenza, perciò ora la palla passa ai colletti bianchi. Ci sarà tanto lavoro da fare perché, se non è ricostruzione poco ci manca: Rosi, Ferrari, Crisetig, Capezzi, Trotta e Falcinelli non faranno parte, per il momento, della rosa del prossimo anno e servirà sostituirli, tutti o in parte, prima del raduno del prossimo luglio in modo da consegnare all’allenatore una squadra (quasi) completa. Crescita fa rima con pianificazione.

    PORTE GIREVOLI. Il mancato rinnovo di Donnarumma potrebbe mandare su tutte le furie anche i tifosi pitagorici. Se lo spiraglio di permanenza in rossonero apertosi nelle ultime ore si chiudesse definitivamente, la società di via Aldo Rossi dirotterebbe il suo interesse su Perin del Genoa, che verrebbe sostituito proprio da Cordaz, già allenato da Juric in Calabria durante l’anno della promozione in A. Al momento, però, le preoccupazioni di Ursino e Raffaele Vrenna jr riguardano altri ruoli. “Vacanze” romane per i due che hanno incontrato il DS biancoceleste Tare per sondare le piste che portano a Mauricio, Djordjevic e Morrison: difficile, per motivazioni e ingaggi, arrivare ai primi due, più facile battere la strada inglese. Veloce salto anche sull’altra sponda del Tevere, quella giallorossa, per capire le reali chance di riavere Federico Ricci in rossoblù: il ragazzo vuole giocare di più, il Crotone lo riaccoglierebbe a braccia aperte, ma la Roma potrebbe inserirlo come contropartita in altre operazioni, come quella che porta a Berardi. In settimana appuntamento con l’Inter per discutere di Pinamonti e Di Marco, forte la concorrenza dell’Hellas su entrambi, e col Sassuolo per Adjapong e, soprattutto, Trotta. Per l’attacco si fa largo un’ipotesi Floro Flores, ma le prossime ore potrebbero essere decisive per il ritorno di Budimir e l’approdo a Crotone di Merida
     

    Altre Notizie