Calciomercato.com

  • Da Ibra e Mkhitaryan a Biava e Paponi: i 10 colpi dello Scorpione
Da Ibra e Mkhitaryan a Biava e Paponi: i 10 colpi dello Scorpione

Da Ibra e Mkhitaryan a Biava e Paponi: i 10 colpi dello Scorpione

  • Angelo Taglieri
Tra le più celebri frasi di Giovanni Trapattoni c'è questa: "Nella mia lunga carriera sono stato morso da otto scorpioni. Ormai ho dentro l'antidoto". Bene, il buon Trapp avrà l'antidoto, ma la ricetta l'ha tenuta per sé. Già, perché questo artropode velenoso punge spesso i malcapitati portieri in quel favoloso mondo che è il calcio: nelle vesti di attaccanti, centrocampisti o difensori col vizio del gol, top player e flop di mercato, giovani strabilianti e... portieri (sì, è successo anche questo) ha avvelenato gli avversari. L'ultima vittima è stata Pickford del Sunderland, morso dallo Scorpione di Mkhitaryan. La Classifica di CM di questa settimana è dedicata proprio ai 10 gol dello Scorpione. 

Come sempre, precisiamo che  Le Classifiche di CM  non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di  Calciomercato.com . Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti. 

Lo ha reso celebre, questo colpo di tacco particolare, Higuita, un portiere, spericolato ma sempre portiere. Lo usava per parare e per regalare spettacolo. C'è poi chi lo ha fatto per offendere e non difendere, trasformando quel morso in un'azione d'attacco vera e propria. E quindi ecco Ibra, ecco il già citato Mkhitaryan, ecco i semi-sconosciuti 
Coridon, Ricardo Fernandes e Gaston Mealla. Poi tanti altri protagonisti, passati nel nostro campionato, dei veri e propri eroi che non ti aspetti come l'allora giovane Paponi, il difensore goleador Biava, il mediano Matuzalem e Cavani e il suo mistero dello Scorpione, perché sono serviti più replay per capire effettivamente se il Matador avesse matato la Juve con il veleno del suo tacco. 

Ah, infine c'è lui: Hansen, portiere del Den Haag. L'evoluzione di Higuita, che con il tacco ha ribaltato il PSV e la storia di questo colpo, procurando un'accelerazione cardiaca al cuore dei tifosi. Proprio come il veleno dello scorpione. 

I 10 GOL DELLO SCORPIONE

1. Zlatan Ibrahimovic
2. Giuseppe Biava
3. Gaston Mealla
4. Charles-Edouard Coridon
5. Ricardo Fernandez
6. Henrikh Mkhitaryan
7. Edinson Cavani
8. Francelino Matuzalem 
9. Daniele Paponi
10. Martin Hansen





















 

Altre Notizie