Calciomercato.com

  • Da Mertens e Baggio a Bergkamp e Vieri: i dieci 'stop&gol' più belli VIDEO
Da Mertens e Baggio a Bergkamp e Vieri: i dieci 'stop&gol' più belli VIDEO

Da Mertens e Baggio a Bergkamp e Vieri: i dieci 'stop&gol' più belli VIDEO

  • Angelo Taglieri
Quando il calcio si gioca su un tavolo, con sponde, stecche, 11 omini e il modulo è il famigerato 2-5-3, uno è il divieto universale: non rullare. Poi, nelle varie versioni o nelle sfide con gli amici ci sono altri due divieti speciali: vietato fare gancio e, non sempre noto, vietato  stop e tiro.  L'essenza del calcio che svanisce quando a comandare è una pallina impazzita di plastica: stop e tiro. La prima cosa che insegnano alla scuola calcio, ma anche prima, quando stoppi-calci-prendi il muro e rinizi una routine che segnerà la tua esistenza calcistica. Stop&gol vietato nel calcio balilla, stop&gol poesia nel calcio. Dries Mertens, cannoniere del Napoli, ne ha dato un esempio eccelso contro il Genoa: lancio di Diawara, carezza al pallone e schiaffo che Perin può solo percepire. Ripartendo da qui, da un gol che nei bar e nelle sale giochi sarebbe stato motivo di discussioni, con il classico "ho ucciso per molto meno" del difensore di turno, la Classifica di CM di oggi è dedicata proprio ai 10 stop & gol più spettacolari. 

TANTA 'A'  - Tanti, italiani. Tanti tocchi delicati seguiti da arroganti palloni catapultati in rete. Penso a Vieri contro il Parma: il dolce tacco che nasconde palla a Thuram e la beffarda parabola che buca Buffon; penso a Quagliarella, con lo stop a centrocampo, preciso e improvvisato, e l'inconsapevole pallone che beffa il Chievo Verona; penso a Shevchenko, re degli stop di petto, che con la Roma, in una sfida scudetto, controlla un pallone sulla pressione di Samuel e fa un leggero pallonetto a Pellizzoli; leggero, come lo stop di Roberto Baggio su lancio di Andrea Pirlo, in un Brescia-Juve. Leggera come la corsa di Pato, che trasforma una spazzata di Favalli in un controllo+gol impossibile nella sua epifania contro il Napoli. 

E ALL'ESTERO... - All'estero c'è stato Maxi Rodriguez, che nel 2006 piegò il Messico ai supplementari, ci sono stati Inaki Williams e Neymar con controlli sbeffeggianti; c'è stato Dennis Bergkamp. Contro il Newcastle. Ecco, quello a biliardino non lo avrebbero mai annullato...

1. Roberto Baggio



2. Dennis Bergkamp



3. Dries Mertens



4. Pato



5. Neymar



6. Inaki Williams



7. Christian Vieri



8. Andry Shevchenko




9. Maxi Rodriguez



10. Fabio Quagliarella



@AngeTaglieri88
 

Altre Notizie