Calciomercato.com

  • Da Simoni, Florijancic e la vittoria a Wembley, al gol di Scarsella: riecco la Cremonese, di nuovo in Serie B!

    Da Simoni, Florijancic e la vittoria a Wembley, al gol di Scarsella: riecco la Cremonese, di nuovo in Serie B!

    11 anni lontana dalla Serie B. Poi, all'87esimo, il gol di Fabio Scarsella che dà la vittoria promozione contro la Racing Roma. La Cremonese torna nel campionato cadetto, dopo una stagione da eterna seconda, che nelle ultime settimane ha regalato un sogno. La squadra di Attilio Tesser arriva prima, a parimerito, con l'Alessandria, sono quindi gli scontri diretti a fare la differenza: 1-1 all'andata, 1-0 al ritorno. 

    DAI TEMPI DI CARPARELLI... - Anni duri, anni difficili quelli vissuti all'ombra della Lega Pro. La B mancava dalla stagione 2005-06, quando i grigiorossi di bomber Marco Carparelli, autore di 15 gol in stagione, di Fabio Gatti, di Thomas Job e John Mensa finirono penultimi, collezionando 30 punti. Ora di nuovo aria di B, grazie ai gol di Brighenti e Scappini, le parate di Ravaglia e la solidità di Canini e Lucchini. 

    QUELLA VOLTA A WEMBLEY - Società storica, che visse il suo periodo migliore con Simoni,  allenatore del secolo dei grigiorossi, capace di vincere addirittura a Wembley: era il 27 marzo 1993, e la Cremonese vinse il torneo Anglo-Italiano contro il Derby County per 3-1, grazie alle reti di Verdelli, Maspero e Tentoni. Questa la formazione che sbancò il tempio del calcio inglese: Turci, Gualco, Pedroni, Cristiani, Colonnese, Verdelli, Giandebiaggi, Nicolini,
    Tentoni (42’ st Montorfano), Maspero, Florijancic (25’ st Dezotti). Questa, invece, quella che oggi ha battuto la Racing Roma: Ravaglia, Salviato (65' Scarsella), Canini, Marconi, Procopio, Cavion, Pesce, Porcari, Maiorino (56' Perrulli), Brighenti, Scappini. Altri tempi, altre vittorie. Ma la Cremonese è tornata. 

    Altre Notizie