Calciomercato.com

  • Dalla Juve a Conte, ecco Baker: nuovo Lampard, sostituirà Fabregas
Dalla Juve a Conte, ecco Baker: nuovo Lampard, sostituirà Fabregas

Dalla Juve a Conte, ecco Baker: nuovo Lampard, sostituirà Fabregas

  • Federico Zanon
Dall'Inghilterra all'Olanda, con il biglietto di ritorno già prenotato. Si chiama Lewis Baker l'ultimo gioiello del Chelsea, l''acquisto' di Conte del 2017. Dalle parti dello Stamford Bridge ne sono convinti, il centrocampista classe 1995 sta completando il percorso di crescita e si sta meritando il rientro, da protagonista, in Blues. Dopo le positive e formative esperienze in patria con le maglie di Sheffield Wednesday e Milton Keynes Dons, il nazionale inglese under 21 sta impressionando in Eredivisie, nel Vitesse, club satellite del Chelsea. I risultati dei primi 18 mesi sono sotto gli occhi di tutti: 6 gol e 4 assist in 36 presenze della prima stagione, 9 centri e 2 assist in 18 match nel 2016-2017, tra campionato e coppa, numeri che fanno di Baker uno dei migliori centrocampisti del campionato olandese.

QUEI GOL ALLA JUVE... - Nato e cresciuto a Luton, figlio di  Audley, sei volte campione del mondo di sollevamento pesi, Baker è stato visionato e bloccato dal Chelsea in un torneo giovanile nella sua città natale, quando aveva solo 9 anni. Con i Blues, che l'hanno strappato alla concorrenza di Manchester United, Arsenal, Aston Villa e Queens Park Rangers, ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile, diventando uno dei pilastri dell'Under 19. L'Europa ha conosciuto il suo nome, per la prima volta, nella stagione 2012-2013, nella seconda edizione della NextGen Series: due gol nei quarti alla Juventus, due gol in semifinale all'Arsenal che gli hanno permesso di vincere il premio di Miglior giocatore del Torneo, nonostante la sconfitta in finale, a Como, contro l'Aston Villa.



NUOVO LAMPARD - Il futuro è roseo, Baker ha tutto per diventare uno dei migliori centrocampisti del calcio inglese, come ammesso candidamente da Mourinho, l'allenatore che l'ha fatto debuttare con il Chelsea. Centrocampista tutto campo, paragonato a Lampard, con il Vitesse ha giocato da 4, da 8 e da 10, alle spalle di una punta, in questa stagione è stato schierato davanti alla difesa nel 4-2-3-1 o come mezzala nel 4-3-3. Il suo punto di forza sono gli inserimenti, proprio come Fabregas, destinato a fargli posto. Oltre a Conte lo osserva da vicino Southagate, ct dell'Inghilterra. Baker, che in estate ha vinto, da topscorer con 4 gol, il Torneo di Tolone, è uno dei leader dell'under 21, ma il grande salto è solo una questione di tempo.

Altre Notizie