Calciomercato.com

  • Diritti tv, Serie A come la Premier? La Juve perderebbe quasi 50 milioni

    Diritti tv, Serie A come la Premier? La Juve perderebbe quasi 50 milioni

    Nel calcio italiano hanno assunto sempre più importanza, tanto da essere la principale fonte d'introiti per molti club. Ma in altri Paesi i diritti tv ricoprono un ruolo meno rilevante e, soprattutto, sono distribuiti in maniera più equa. Lampante l'esempio della Premier League, il campionato che riceve più soldi di tutti in Europa - ben tre miliardi di euro all'anno - il triplo della Serie A. Tre miliardi che vengono così suddivisi: il 50 per cento in parti uguali, un 25 per cento secondo i risultati dell'ultima stagione e l'ultimo 25 per cento sulla base di quante partite della squadra vengono trasmesse. 

    MODELLO PREMIER - A differenza di quanto avviene in Italia, infatti, va in diretta solo il 44 per cento delle gare. Questi criteri portano a una situazione più equilibrata di quella italiana, con una differenza tra la più "ricca" (nell'ultima stagione, l'Arsenal) e la più "povera" (l'Aston Villa) di poco più di 30 milioni di sterline: 100 contro 66,6. In Italia invece, guardando i dati relativi allo scorso campionato, la Juventus è stata la regina dei diritti tv con un incasso di 103 milioni di euro, mentre il Frosinone fanalino di coda ha chiuso con appena 22. 

    SERIE A ALL'INGLESE - Ma cosa succederebbe se in Italia si applicassero gli stessi criteri della Premier League? La risposta arriva da un'analisi del Corriere di Bologna. La differenza tra Juve e Frosinone sarebbe di appena 22 milioni di euro, con i campioni d'Italia che incasserebbero 58,4 milioni, ben 44,7 in meno di quanto effettivamente ricevuto. Le retrocesse Carpi e Frosinone avrebbero avuto 15 milioni in più l'anno scorso, Empoli e Sassuolo 14. Una rivoluzione nell'assegnazione degli introiti che per il momento non sembra all'orizzonte. Finché ci saranno Sky e Premium a darsi battaglia per i diritti, le società di Serie A potranno continuare a godere. Ma con il futuro della pay tv di Mediaset in dubbio, nei prossimi anni ci potrebbero essere dei cambiamenti.

    Altre Notizie