Calciomercato.com

  • Dolberg e Rashford, stelle classe '97 a confronto: chi è più forte? VOTA!
Dolberg e Rashford, stelle classe '97 a confronto: chi è più forte? VOTA!

Dolberg e Rashford, stelle classe '97 a confronto: chi è più forte? VOTA!

  • Alessio Salerio
L'uno, Kasper Dolberg, ha segnato il gol del vantaggio per l'Ajax a Lione, di fatto riducendo al minimo le speranze di rimonta per la squadra francese. L'altro, Marcus Rashford, ha regalato un assist delizioso sulla testa di Marouane Fellaini per il vantaggio del Manchester United contro il Celta Vigo. Per fortuna, visto che entrambe le avversarie hanno dato fondo alle proprie energie per provare comunque a conquistare la finale e sono andate ad un passo dal ribaltare il discorso qualificazione.

ANNATE A CONFRONTO - A Stoccolma saranno uno di fronte all'altro, due tra i talenti più cristallini che la classe del 1997 possa mettere in mostra. Il danese sta provando a riportare l'Ajax ad un successo internazionale che manca dal lontano 1995 e ha già raccolto 6 gol e un assist in 871 minuti in Europa League quest'anno, parte della meravigliosa annata d'esordio in prima squadra, in cui ha totalizzato 22 gol e 8 assist. L'anno passato Rashford ha lasciato senza parole il mondo del calcio con le doppiette all'esordio in Europa League contro il Midtjylland e in Premier contro l'Arsenal. In questa stagione, però, ha subito un calo nelle proprie prestazioni, raccogliendo lo stesso numero di gol in campionato (5) e in Europa (2), ma in 40 presenze (rispettivamente 30 e 10) anziché in apena 14 (11 e 3). Quando si è trattato di decidere la semifinale, tra il gol di Vigo all'andata e la perla per Fellaini al ritorno, l'inglese ha comunque trovato il modo di alzare nuovamente l'asticella.

GIOVANI STELLE - I due calciatori, non soltanto per il medesimo ruolo in campo, si assomigliano parecchio. Entrambe punte centrali, sono in grado, oltre che di guidare il reparto da finalizzatori, di svariare sulle fasce, essere versatili e, all'occorrenza, giocare anche da esterni offensivi. Ciò che è molto diverso è il ruolo all'interno delle rispettive squadre: Dolberg è un giocatore chiave per l'Ajax, mentre Rashford non può ritenersi sicuro di un posto da titolare nel più blasonato e fornito Manchester United. Nel complesso, però, non sono così tanti i minuti di differenza tra quelli giocati dal danese (3.261) rispetto al britannico (2.952) che, nel recente periodo, sta provando a sfruttare ogni occasione utile dopo il gravissimo infortunio subito da Zlatan Ibrahimovic, che aveva chiuso molti spazi alla sua crescita nei Red Devils dal suo arrivo nella scorsa estate.

MERCATO AGLI ANTIPODI - Rashford, che venne bocciato dai cugini del City per un'eccessiva gracilità fisica, è ora uno degli incedibili dello United. La sua professionalità fuori dal campo e la sua capacità di essere decisivo sotto pressione sono caratteristiche che lo rendono troppo appetibile per il futuro della squadra di José Mourinho per pensare di lasciarlo partire, anche nel caso dovessero arrivare grandissimi nomi in estate a rinforzare il reparto. Un attaccante nel contempo esplosivo e raffinato come Dolberg, in un mercato accessibile come quello olandese dell'Ajax, invece, non può che far gola alle grandi d'Europa. Per lui, con tutta probabilità, si aprirà un'asta in estate e, nonostante il direttore sportivo Marc Overmars abbia chiuso le porte, arriveranno richieste a ripetizione, anche dall'Italia, in cui Milan e Napoli sognano di assicurarsi una probabile stella del prossimo futuro.

Meglio Dolberg o Rashford, dunque? In attesa che la finale di Europa League possa darci un indizio più chiaro, date la vostra risposta al nostro sondaggio
 

Altre Notizie