Calciomercato.com

  • Everton-Atalanta, le pagelle di CM: Cristante vale doppio, Ramirez ci prova
Everton-Atalanta, le pagelle di CM: Cristante vale doppio, Ramirez ci prova

Everton-Atalanta, le pagelle di CM: Cristante vale doppio, Ramirez ci prova

  • Marina Belotti, inviata da Liverpool
L'Atalanta con una cinquina strepitosa scrive la storia e passa il turno, ecco le pagelle di Calciomercato.com.

Everton-Atalanta 1-5

ATALANTA:

Berisha 7: al 2’ incappa in un contatto pesante con Ramirez che lo lascia frastornato per qualche minuto ma gli fa salvare la porta. Anche al 30’ si fa trovare attento sul tiro a tu per tu di Ramirez. Vola al 38’ sul tiro di Davies anche se ha le spalle coperte da Toloi. Nella ripresa incolpevole sul guizzo di Ramirez, poi al 38’ st riesce a dirgli no

Toloi 6,5: fa il suo anche salendo in avanti, recuperando palloni preziosi. Poi arriva il salvataggio che vale il gol: autentico miracolo di testa al 38’ sul tiro potente e preciso di Davies. Il ritardo sull’accorcio di Ramirez nella ripresa deturpa un po’ la sua prestazione.

Palomino 6: fa il suo dovere, con Rooney ricorre al fallo ma al 30’ va in vacanza su Mirallas che serve Ramirez davanti al portiere, l’inglese però gli spara addosso senza approfittarne: l’errore poteva costare caro.
 
Masiello 6: il suo colpo di testa verso la porta al 10’ è troppo basso per preoccupare Robles, poi respinge la punizione di Rooney di testa. Al 43’ riceve un brutto fallo da A. Williams ma stringe i denti in campo e al 47’ è lesto a intervenire in difesa.
Dal 16’ st Caldara 6: subito in avanti con colpi di testa sulla porta, entra in partita e aiuta.

Hateboer 6: buoni gli interventi su Baningime che non riesce a passare. Al 13’ st taglia la prateria e l’area piccola per un tiro forse troppo egoistico ma che spaventa e occupa Robles.
Dal 25’ st Gosens 7: con il suo grande sinistro regala il tris e poi l’assist per il poker di Cornelius.

de Roon 6: in linea con le ultime prestazioni, cerca Cristante in profondità ma potrebbe fare di più.

Freuler 6: dure le battaglie col suo pari numero Mirallas, lo svizzero è combattivo e non si risparmia neppure su Kenny, anche se non eccelle.

Castagne 7: parte a razzo offrendo ottimi inserimenti e passaggi in area piccola, al 12’ arriva l’accelerazione e contraccelerazione che serve nella triangolazione il tacco di Petagna per il gol di Cristante.

Cristante 8: suo il gol che sblocca il match al 12’ dopo l’ottima intesa con Petagna e Castagne in area piccola. L’Everton è la sua vittima preferita, già colpita all’andata. Non contento, al 3’ st guadagna il rigore che Gomez cicca e al 6’ si ripropone in area piccola con due tiri ravvicinati che salva Kenny. Al 19’ ipoteca la vittoria con la specialità di casa: super.
Dal 37’ st Cornelius 7,5: cinico, entra e la butta dentro per un poker e una cinquina da urlo.

Gomez 6: sempre presente in avanti, gli avversari devono abbatterlo per fermarlo, debole però la sua punizione al 20’. Al 3’ sbaglia il rigore che chiuderebbe il match sparando addosso a Robles e anche su rimpallo non riesce a concretizzare. Il suo angolo al 19’ st offre però l’assist per la doppietta di Cristante.

Petagna 6,5: spinge in avanti la squadra e al 12’ si ritrova coinvolto nella triangolazione che porta al gol di Cristante. Al 35’ prova il tiro in porta da fuori ed è apprezzabile il tentativo.

Gasperini 7: spiazza tutti facendo a meno di Caldara, ma la squadra così è ben impostata in tutti i reparti e il suo gioiello Cristante dà ancora prova del suo valore in quella posizione, oltre agli azzeccati inserimenti finali che regalano la cinquina della storia.

EVERTON

Robles 6,5; Kenny 6,5 (dal 25’ st Feeney); JA. Williams 5, Keane 5, Martina 5; Baningime 6,5; Davies 6,5; Klaassen 6 (dal 17’ st Vlasic), Rooney 5.5, Mirallas 6,5 (dal 34’ st Calvert-Lewin sv); Ramirez 7. All. Unsworth 5,5.
 

Altre Notizie