Calciomercato.com

  • Gil Dias, velocità e dribbling per Firenze con il mito di CR7: riscatto a 20 milioni

    Gil Dias, velocità e dribbling per Firenze con il mito di CR7: riscatto a 20 milioni

    • Giacomo Brunetti
    Dove si vede tra tre anni? In un grande club e a rappresentare la Nazionale, magari con l'idolo Cristiano Ronaldo. Parola e ambizione di Gil Bastião Dias, classe '96 a un passo dalla Fiorentina. L'asse Firenze-Francia si scalda ancora in questa sessione di mercato, pronto a produrre l'ennesimo rinforzo - dopo Jordan Veretout e Valentin Eysseric - da donare a Stefano Pioli. Sfumati Yann Karamoh, Emre Mor, Jesè Rodriguez, anch'essi provenienti dalla Ligue 1, allontanatosi quasi in modo definitivo Matteo Politano, i dirigenti viola sono pronti a chiudere per l'esterno del Monaco.

    ​L'OPERAZIONE - Il suo nome è stato accostato alla Fiorentina nella giornata di oggi: la trattativa è impostata sulla base di un prestito biennale con diritto di riscatto fissato a venti milioni di euro. Il giocatore dovrebbe rinnovare il proprio contratto con i monegaschi prima di trasferirsi a titolo temporaneo. Un'operazione dal grande potenziale, anche così una squadra con le possibilità dei gigliati può provare a scovare il talento, provando a valorizzare un calciatore per poi confermato a cifre alte, magari rivendendolo e producendo una plusvalenza. E le ferite di questo mercato potranno essere parzialmente lenite.

    L'ESTERNO CHE SERVE - Ha esordito ieri sera con la maglia del Monaco, società che ne detiene il cartellino, vincolo che ha visto accrescere il proprio valore dopo l'ultima annata, quella in cui Gil Dias ha giocato con la maglia del Rio Ave: otto reti, altrettanti assist e un mancino necessario alla causa viola. Cerca con frequenza l'incursione interna e ama giocare in verticale, è abile nel dribbling e trova anche ma via della rete. Alto centottantatré centimetri, negli schemi di Pioli andrebbe a ricoprire il ruolo di esterno sinistro sulla trequarti.

    AMBIZIONE - "Allenati finché i tuoi idoli non diventeranno i tuoi rivali", ha recentemente scritto su Instagram. Sognando forse di emulare, e un giorno affrontare, Cristiano Ronaldo, attuale simbolo del suo Portogallo calcistico. Cresciuti entrambi nello Sporting Lisbona, Gil Dias è successivamente passato al Monaco, disputando poi alcune stagioni in prestito. Adesso per lui si potrebbero aprire le porte di Firenze: dalla terra lusitana rilanciano il suo nome, in Italia pervengono conferme. Una cartuccia per la trequarti della Fiorentina.

    Altre Notizie