Calciomercato.com

  • Guarin il più fischiato: il cane Thiago e la papera di Zucchina, Capello scoperto dal nonno del nuovo Balotelli

    Guarin il più fischiato: il cane Thiago e la papera di Zucchina, Capello scoperto dal nonno del nuovo Balotelli

    • Cesare Bardaro
    CAMPIO-NATI il 30 GIUGNO 
    Buon compleanno a: 

    FREDY GUARIN, 1986, centrocampista colombiano del SH Shenhua (Cina). Ex Saint-Etienne, Porto e Inter dal 2012 a gennaio 2016. Nel gennaio 2014 fu al centro della telenovela del suo passaggio alla Juve in cambio di Vucinic bloccato in zona cesarini da Thoir dopo la mobilitazione dei tifosi. Fu il giocatore più fischiato dell'era Mazzarri. Dotato di grande potenza fisica, velocità e tecnica, capace da solo di 'spaccare' le difese avversarie come pochissimi altri, in nerazzurro non è riuscito ad esprimersi in maniera continua e ai massimi livelli. Uno dei suoi momenti migliori fu il gol in rovesciata contro il Torino il 20 ottobre 2013. 



    ANDREA PETAGNA, 1995, attaccante dell'Atalanta. L'estate scorsa stava  per lasciare il calcio: "Ho vissuto un'estate difficile. Non avevo richieste e a un certo punto volevo smettere. Vedevo tutto buio. Grazie al mio mental coach sono riuscito a fare chiarezza in me stesso, ritrovando stimoli e voglia di giocare. Ora sono rinato". E' approdato in prestito all'Ascoli dopo una snervante attesa: "Mi voleva a tutti i costi, ma era in attesa del ripescaggio. Senza la serie B il Milan non mi mandava a giocare. Ho passato due mesi con il telefono in mano, in attesa di notizie". A gennaio il Milan lo ha ceduto all'Atalanta: "Non sono rimasto deluso, anche se ho il rammarico di non aver mai avuto una vera occasione al Milan. È difficile sfondare giocando solo degli spezzoni. Su di me c'erano troppe pressioni. Galliani mi aveva battezzato come il vice-Balotelli e tutti si aspettavano cose incredibili". Suo nonno è stato giocatore e allenatore: "Ha scoperto Capello e Reja". 

    ANTONIO CHIMENTI, 1970, ex portiere di Sambenedettese, Tempio, Monza, Salernitana, Roma, Juventus, Cagliari e Udinese. Soprannominato da Totti 'Zucchina'. Figlio di Framcesco Chimenti e nipote di Vito Chimenti. Attualmente è preparatore dei portieri dell'Under 21. Il 21 marzo 2010, difendendo la porta della Juve, fu autore, contro la Samp, di una papera su tiro di Cassano. Rientrato negli spogliatoi tirò un pugno su un tavolino e si fratturò la mano: "Cassano è stato furbo a calciare in porta da lontano, sono rimasto un po’ sorpreso, e indietreggiando ho perso il passo, ho provato a smanacciarla, ma ormai ero già dentro la porta". 



    Auguri anche a: 
    CLAUDIO RIVALTA, 1978, ex difensore di Cesena, Perugia, Venezia, Atalanta, Torino, Spezia. Ha sconfitto un tumore all'intestino. Gli fu diagnosticato nel settembre 2011. Si operò e tornò in campo il 25 aprile in Barletta-Spezia. A fine stagione restò svincolato. Allena nelle giovanili del Cesena. 

    ADRIAN RICCHIUTI, 1978, trequartista argentino (nato a Lanus, come Maradona) appena ritiratosi. Capitano del Rimini degli anni d'oro che sfiorò la serie A. Una lunga carriera tutta italiana, su e giù per la penisola: Ternana, Genoa, Carpi, Pistoiese, Livorno, Arezzo, Rimini, Catania, Virtus Entella, ancora Rimini e Delta Rovigo. 

    NICOLA POZZI, 1986, attaccante del Vicenza, ex Cesena, Milan, Napoli, Pescara, Empoli, Sampdoria, Siena, Chievo e Parma. Il suo cuore batte per la Sampdoria: "Sarei rimasto fino a fine carriera, l'avevo sempre detto: a Genova ho passato gli anni più belli. Non è stato facile andarmene: avevo ricevuto delle promesse, avevo dato la mia disponibilità ad abbassarmi l'ingaggio e allungare il contratto. Poi qualcuno - che ora non c'è più a Genova - ha cambiato idea di colpo, mi hanno detto che non rientravo nei piani. E a me non piace essere un peso, sopratutto per la Samp. Ho tolto il disturbo, ma non potevo esser felice". 

    ANTONIO CARACCIOLO, 1990, difensore del Brescia, detto 'Caracciolino': "L’Airone è un grande amico, abbiamo legato tanto anche fuori dal campo, ci frequentiamo. Mi è stato vicino anche nel momento più duro: ha combattuto perché fossi reintegrato. E lui è uno di quelli che hanno fatto la storia del Brescia". Il suo modello è Thiago Silva e infatti ha un cane che si chiama Thiago. 

    IVAN LANNI, 1990, portiere dell'Ascoli. 
    MATO MILOS, 1993, terzino destro croato del Perugia in prestito dal HNK Rijeka. 
    MIRKO PIGLIACELLI, 1993, portiere della Pro Vercelli, in prestito dal Pescara. 
    STEFANO MOREO, 1993, attaccante del Teramo, in prestito dalla Virtus Entella. 

    Altre Notizie