Calciomercato.com

  • Il Milan punta su Gattuso e la sua filosofia di gioco: 'Sbomba Ringhio!'

    Il Milan punta su Gattuso e la sua filosofia di gioco: 'Sbomba Ringhio!'

    • Angelo Taglieri
    "Un angolo per chi ha la visione del calcio di Nick Hornby, per chi vive la partita come un film, per chi reputa Babangida il miglior calciatore della storia. Un piccolo mondo per chi non ha scritto calcio con il pallone tra i piedi, ma con una penna tra le dita, una telecamera sulla spalla o un joystick in mano, per quelli cresciuti a pane, nutella e Holly e Benji . Il calcio visto con gli occhi, e gli occhiali, del Nerd".

    Arrivò dal nulla, all'improvviso, al posto della sig.na Brunella Pommelhorst, bionda insegnante delle scuole elementari di Springfield. Mancava un mese a Natale, proprio come ora, e Coach Krupt si presentò in palestra a Bart, Milhouse e compagni: tutti in fila, tutti ad attendere le nuove direttive di chi, dall'aspetto, sembrava un sergente di ferro. Aprì la bocca e... "Oggi faremo un gioco che è vecchio come il Ringhio: Sbombardamento. Quali sono le regole? Abbassati o muori: sbomba Ringhio!". La voce, la sua: Gennaro Ivan Gattuso (Foto YouTube). 

    CUORE E SANGUE - Manca meno di un mese a Natale e il Milan, all'improvviso, dopo un pareggio con il Torino, allontana Montella e affida la panchina al tecnico della Primavera Gattuso. Uno viscerale, uno sanguigno, uno che in carriera non ha fatto bene a Palermo, se ne è andato dall'OFI Creta e da Pisa (dove, lo scorso anno, nei primi mesi della stagione, aveva la miglior difesa d'Europa), e stava rialzando la testa con i giovani rossoneri. Difesa solida a livello tattico, carattere e grinta a livello umano, in campo e negli allenamenti (chiedere a Dybala nelle partitelle a Palermo...): tifoso del Milan, gladiatore dell'ultimo Milan, è pronto a tuffarsi in questa avventura e ribaltare tutto. "Sbomba Ringhio!". 

    CALENDARIO - Prima il Benevento, poi l'Europa League, poi Bologna e una Serie A che non lascerà un attimo di respiro fino all'Epifania. All'anti vigilia di Natale, la sfida con l'Atalanta, quando la panchina di Gattuso avrà compiuto quasi un mese e il suo Milan starà prendendo forma. Al suo fianco il fido Gigi Riccio (ex Rangers, Piacenza e Sassuolo) e il nuovo staff di Innaurato, che studieranno un piano preciso per rilanciare il Milan, sotto tutti i punti di vista. Un po' come quello di Coach Krupt, scoperto da Bart, che prevedeva ogni giorno "Sbombardamento". E a Natale? Doppio sbombardamento...



    @AngeTaglieri88

    Altre Notizie