Calciomercato.com

  • In ricordo di Astori: le dediche dei club, Franchi gremito. Fiorentina-Benevento si ferma al minuto 13 FOTO e VIDEO

    In ricordo di Astori: le dediche dei club, Franchi gremito. Fiorentina-Benevento si ferma al minuto 13 FOTO e VIDEO

    Comunque andrà a finire quella di oggi sarà un'intera giornata di Serie A dedicata a Davide Astori. Una tre giorni di calcio giocato iniziata venerdì sera con Roma-Torino, proseguita con il derby di Verona e che si concluderà col big-match Inter-Napoli in cui l'ex capitano viola sarà al centro dei pensieri di tutti. E la gara del Franchi fra Fiorentina e Benevento sarà ovviamente il centro nevralgico delle celebrazioni con la stadio che sarà tutto esaurito e che ricorderà Astori durante l'arco di tutta la gara. Calciomercato.com sarà presente su tutti i campi con i suoi inviati e vi racconterà gli omaggi per lo scomparso capitano viola.



    16.00 IL COMUNICATO DI DELLA VALLE - Il patron della Fiorentina, Andrea Della Valle, ha voluto rilasciare un piccolo comunicato sui canali social della società viola, ringraziando tutti coloro che, nel ricordo di Davide, hanno reso questa giornata unica (QUI IL COMUNICATO).

    15.13 LA SARDEGNA ARENA IN PIEDI PER ASTORI - Al minuto 13 della gara della Sardegna Arena fra Cagliari e Lazio l'intero stadio si è alzato in piedi ed è esploso in un lungo applauso in ricordo di Davide Astori.

    15.01 LE LACRIME DI BUFFON - Durante il minuto di silenzio all'Allianz Stadium di Torino è stato mostrato un video con alcune delle immagini di Davide Astori. Sulla panchina della Juventus, Buffon non ha saputo trattenere le lacrime (QUI LE FOTO)

    15.00 MINUTO DI SILENZIO IN TUTTE LE GARE DI SERIE A - In tutti i campi di Serie A si è tenuto un minuto di silenzio.



    12.50 SI FERMA LA GARA AL MINUTO 13 - Al minuto 13 della sfida fra Fiorentina e Benevento i giocatori in campo si sono fermati per concedere un ulteriore minuto dedicato a Davide Astori. L'Intera curva Fiesole si è infine colorata di cartoncini viola che la scritta Davide 13

     


    12.45 ANCHE IN SPAGNA APPLAUSI PER ASTORI - Al minuto 13 di Espanyol-Real Sociedad dagli spalti è partito un lungo e sonoro applauso in ricordo di Astori.
     

    12.35 VOLANO I PALLONCINI - Al termine del minuto di silenzio dalla curva Ferrovia e dalla Tribuna Maratona sono stati lasciati volare in cielo i palloncini viola e bianchi. Nel frattempo l'intero stadio ha intonato un coro per Astori.
     

     


    12.30 SILENZIO CHE FA RUMORE - Durante lo scambio dei gagliardetti e durante il minuto di raccoglimento, l'intero stadio Franchi è rimasto completamente in silnzio. La Fiorentina ha sorretto uno striscione con la scritta Ciao Davide. 
     
    12.25 DURANTE LA LETTURA DELLE FORMAZIONI E' STATO ANNUNCIATO ANCHE ASTORI - Lo speaker dello stadio Franchi, durante la lettura delle formazioni ufficiali ha aggiunto a quella della Fiorentina anche Davide Astori: "E con il numero 13, per sempre il nostro capitano, Davide Astori".

    12.10 L'INTERA ROSA E LO STAFF DELLA FIORENTINA ENTRA IN CAMPO CON LA MAGLIA DI ASTORI

     




    12.10 DIEGO DELLA VALLE PRESENTE - Torna allo stadio dopo due anni di assenza anche Diego Della Valle che sta assistendo alla gara insieme ai fratelli di Astori.

    In ricordo di Astori: le dediche dei club, Franchi gremito. Fiorentina-Benevento si ferma al minuto 13 FOTO e VIDEO

    12.05 ANTOGNONI: 'GIORNATA TRAGICA' - Giancarlo Antognoni, club manager della Fiorentina, ha parlato a Premium Sport prima della sfida contro il Benevento: "Oggi è una giornata tragica. Ci resta il sorriso di Davide, che ha insegnato molto ai compagni e alla società. Era un ragazzo magnifico, d'altri tempi. Si sono viste manifestazioni importanti in suo ricordo in tutto il mondo.  Il destino crudele di Davide penso abbia appianato la situazione tra i tifosi e la proprietà. Ci auguriamo che in seguito abbiano la possibilità di lavorare in un clima più tranquillo, con l'accordo dei tifosi. Sarà uno stimolo in più per costruire una squadra competitiva. Giusto ricominciare subito? Sì, anche per ricordare Davide nel modo migliore. La partita di oggi può smorzare questa tensione degli ultimi giorni. Il significato del risultato conta relativamente, ma può essere uno sfogo, anche per i giocatori".

    11.50 BADELJ: 'DAVIDE RESTERA' LA NOSTRA LUCE' - Queste, invece, le parole di Badelj a Sky Sport: "Davide era, è e rimarrà la nostra luce, per sempre. Scendere in campo oggi? Sono le prime cose che per forza dobbiamo fare per la prima volta senza di lui, com'è stato andare al centro sportivo senza di lui, andare in città senza di lui: sicuramente oggi sarà una partita speciale, che nessuno di noi dimenticherà mai. Sarà difficile, parecchio, ma la sua famiglia starà soffrendo più di noi. Il pubblico? Non c'è solo oggi: la gente di questa città ci ha fatto vedere che anima ha questa città, unita dopo ciò che è successo".

    11.35 BADELJ: 'CONTINUEREMO IL CAMMINO DI ASTORI' - Milan Badelj, centrocampista della Fiorentina, ha parlato a Premium Sport prima della sfida contro il Benevento: "È stato Astori a far crescere questa squadra che era molto giovane. Il compito nostro sarà ora cercare di proseguire lungo il cammino che lui aveva tracciato con i suoi valori".


    GLI STRISCIONI AL FRANCHI NELLA NOSTRA GALLERY - Due grandi striscioni sono esposti in tutto il Franchi. Recitano: "Ci sono uomini che non muoiono mai... Buon viaggio Capitano" e ancora: "Ci sono storie che verranno tramandate in eterno".


    SCIARPE E BANDIERE DA TUTTA EUROPA AL FRANCHI

     

     


    ​ICARDI, FASCIA CON DEDICA 

    RISCALDAMENTO E INGRESSO IN CAMPO - I calciatori della Fiorentina e del Benevento faranno il riscaldamento con una maglia in omaggio ad Astori, mentre i bambini che li accompagneranno all’ingresso in campo indosseranno la 13 viola dello scomparso capitano viola. E' probabile infine l’utilizzo di un bandierone come quello creato da anni per Antognoni.

    LE COREOGRAFIE PREVISTE AL FRANCHI - Tre sono le distinte coreografie che verranno messe in atto al Franchi di Firenze. Prima del minuto di silenzio previsto su tutti i campi nella Curva Ferrovia e nella Tribuna Maratona verranno esibiti palloncini bianchi e viola che saranno liberati al cielo insieme ad un grande cuore con sul il 13 di astori. Nella Curva Fiesole ci sarà una coreografia con bandierine e cartoncini. ma ci sono ancora pochi biglietti disponibili.

    I FRATELLI DI ASTORI ALLO STADIO CON DELLA VALLE - Allo stadio di Firenze saranno presenti i due fratelli di Davide Astori, Bruno e Marco, che assisteranno alla gara insieme al patron Andrea Della Valle, già da ieri al seguito della squadra. Sono attesi oltre 36.000 spettatori, compresi i 1.600 del Benevento.

    I RICORDI IN ROMA-TORINO E CHIEVO-VERONA - Nel pre e post partita di Roma-Torino e Chievo-Verona sono stati tanti gli omaggi ad Astori. Dalle parole di Manolas e De Rossi alla fascia di capitano di Belotti con dedica. Ma anche la dedica di Meggiorini e Bianchetti.
     

    LO SCAMBIO DI MAGLIE IN PRIMAVERA - Nel prepartita di Fiorentina-Juventus valida per il campionato Primavera i capitani dei due club si sono scambiati due maglie. Quella viola era la 13 di Astori (GUARDA QUI LA FOTO)

    Altre Notizie