Calciomercato.com

  • Intermania: mail ai tifosi per la Juve, a +200 punti in 20 anni da Iuliano-Ronaldo
Intermania: mail ai tifosi per la Juve, a +200 punti in 20 anni da Iuliano-Ronaldo

Intermania: mail ai tifosi per la Juve, a +200 punti in 20 anni da Iuliano-Ronaldo

  • Cristian Giudici
26 aprile 1998-26 aprile 2018. Sono già passati vent'anni da quel famoso Juventus-Inter, scontro diretto per lo scudetto vinto dai bianconeri a Torino. Ma le polemiche per il rigore non fischiato da Ceccarini dopo il contatto in area tra Iuliano e Ronaldo non si sono ancora placate, anche grazie alle (o per colpa delle) recenti dichiarazioni del Fenomeno e dell'ex arbitro. 
Tranquilli: non è nostra intenzione riaccendere gli animi. Si tratta solo di una curiosità, anche perché nel turno successivo (il 6 maggio) l'Inter gioca sul campo dell'Udinese, dove la Juve festeggiò lo scudetto il 5 maggio 2002 e ora proprio Iuliano fa da vice al nuovo allenatore Tudor.

La sfida di sabato sera a San Siro mette di fronte due squadre ancora in corsa per i rispettivi obiettivi a quattro giornate della fine del campionato: la Juve ha un punto di vantaggio sul Napoli e punta a vincere il suo settimo scudetto consecutivo, mentre l'Inter deve recuperare una lunghezza di svantaggio da Lazio o Roma per evitare di mancare la qualificazione in Champions League per la settima stagione di fila. 

Nel corso delle quali i nerazzurri hanno accumulato addirittura 205 punti di distacco dai campioni d'Italia, contando anche l'attuale -19. Mantenendo questa distanza, Spalletti sarebbe il primo a contenere lo svantaggio entro i 20 punti. Il gap c'è ed è evidente: per colmarlo servono ancora tempo e lavoro, oltre a nuovi investimenti sul mercato da parte di Suning. 

Nell'ultimo ventennio l'Inter è arrivata davanti ai bianconeri soltanto nei cinque anni dopo Calciopoli, accumulando 68 punti di vantaggio. Dal 1998 al 2004 la Juve ne aveva raccolti 67 punti in più, quindi la differenza è +1 per i nerazzurri. Che così in totale hanno raccolto 204 punti in meno negli ultimi 20 anni, non considerando i due campionati di Calciopoli (2004/2005 e 2005/2006) e quello in cui i bianconeri erano in Serie B (2006/2007). 

Nella storia della Serie A a girone unico (dal 1929) la Juventus ha fatto 4316 punti in 84 campionati, mentre l'Inter ne ha fatti 4038 in 85 campionati. I bianconeri sono primi e i nerazzurri secondi sia per somma, sia per media punti a partita: 1,904 a 1,758. Quindi, nonostante l'Inter sia rimasta l'unica squadra ad aver giocato sempre e solo in Serie A, questo incontro ha ancora il diritto di essere chiamato "Derby d'Italia". 

Tornando all'attualità, l'Inter ha spedito questa e-mail ai propri tifosi: "Mancano pochi giorni a Inter-Juventus, un grande match da vivere tutti insieme per continuare a correre verso la Champions League. Sappiamo che sabato sera sarai dei nostri e, come per ogni evento esclusivo, c'è bisogno di vestirsi a dovere: dress code nerazzurro per tutti i tifosi. Perché San Siro è casa nostra, perchè c'è solo un colore che sta bene col nero. Non dimenticarti inoltre di portare la tua sciarpa. Stai pronto ad alzarla sulle note di "Pazza Inter" all'ingresso in campo delle squadre: formiamo un muro di vessilli nerazzurri, accogliamo i nostri ragazzi con un'atmosfera da brividi, mostriamo ancora una volta al mondo perché il nerazzurro è il colore più bello di tutti. Ci vediamo a San Siro". 

La stessa Inter ha postato sui propri social network un simpatico video-gioco con la cronaca di Scarpini, chiedendo di scegliere un gol preferito tra questi 5: da Seedorf e Vieri/Toldo (2002) a Perisic (2016) passando per Stankovic (2004) e Maicon (2010). 

@CriGiudici

Altre Notizie