Calciomercato.com

  • Intermania: anno zero, via i migliori
Intermania: anno zero, via i migliori

Intermania: anno zero, via i migliori

  • Cristian Giudici
Fallito il primo obiettivo (la Champions), centrato il secondo. L'Inter chiude una stagione da dimenticare con due vittorie, arrivate dopo la certezza della mancata qualificazione al turno preliminare di Europa League 'grazie' a una serie negativa da record. I nerazzurri chiudono settimi in classifica con 62 punti (5 in meno dell'anno scorso quando arrivarono quarti), con la sesta difesa (49 gol subiti), il quinto attacco (72 gol fatti), la quarta differenza reti (+23), terzi per tiri totali (635) dietro a Roma e Napoli, secondi per soldi spesi sul mercato (150 milioni di euro) dietro alla Juve e primi per media spettatori allo stadio (46.662). 

VIA AL MERCATO - In attesa della firma di Spalletti, l'Inter ha già pianificato le prime strategie in vista della prossima campagna trasferimenti estiva. Il fair-play finanziario Uefa impone di vendere prima di comprare. Non a caso in partenza ci sono gli unici tre giocatori (fatta eccezione per Icardi e D'Ambrosio oltre a Banega, arrivato a parametro zero) che hanno aumentato il proprio valore rispetto al prezzo per cui erano stati acquistati: Murillo, Brozovic e Perisic. Il difensore colombiano soffre di troppe amnesie in campo e il centrocampista croato non riesce ad avere sempre un atteggiamento professionale dentro e fuori dal campo: entrambi hanno reso al di sotto del proprio potenziale, ma potrebbero cambiare rotta con un grande allenatore in grado di tirare fuori il meglio da tutti.

INFINITO ANNO ZERO Perisic invece è uno dei migliori se non il miglior nerazzurro per rendimento, con 11 gol e altrettanti assist in questo campionato. Il sacrificio di un big funziona quando alle sue spalle c'è già una grande squadra: basti pensare alle partenze quasi indolori di Ibrahimovic dall'Inter nel 2009 o di Pogba dalla Juventus nel 2016. Per ricostruire un gruppo vincente bisogna confermare i più forti e invece l'Inter si trova costretta a fare altrimenti, rischiando di ripartire da capo ogni volta. Sarà così anche quest'anno? 

@CriGiudici
 

Altre Notizie