Calciomercato.com

  • Intermania: la Juve non cancellerà il primo triplete in Italia, da mai stati in B
Intermania: la Juve non cancellerà il primo triplete in Italia, da mai stati in B

Intermania: la Juve non cancellerà il primo triplete in Italia, da mai stati in B

  • Cristian Giudici
Ci siamo. Oggi è il giorno della finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus, pronta a emulare l'impresa compiuta 7 anni fa dall'Inter: il triplete. 

ANALOGIE - Tra il serio e il faceto, proprio in questa rubrica due mesi fa avevamo previsto un epilogo del genere tra strane coincidenze e ricorsi storici: "Esattemente come l'Inter 7 anni fa, i bianconeri hanno ceduto un top player assistito da Raiola (Pogba-Ibrahimovic) nel mercato estivo, acquistando un nuovo bomber argentino: Higuain-Milito. E hanno perso la Supercoppa italiana all'estero (rispettivamente contro Lazio e Milan). Inoltre l'allenatore ha la stessa lettera iniziale del presidente: Allegri e Agnelli come Mourinho e Moratti. A stagione in corsa c'è stato un cambio nel sistema di gioco, passando al 4-2-3-1 con Mandzukic dirottato sulla fascia sinistra come Eto'o. I capitani da record sono più vicini ai 40 che ai 30 anni: Zanetti e Buffon. In Champions League c'è l'ostacolo Barcellona con l'andata in casa e per lo scudetto il duello era con la Roma, mentre la finale di Coppa Italia si è giocata allo stadio Olimpico contro una squadra della Capitale (Lazio-Roma). Allora la Juve arrivò settima in classifica, la stessa posizione occupata dall'Inter, dopo un cambio di allenatore: Ferrara-Zaccheroni come de Boer-Pioli. E non finisce qui. Le analogie riguardano anche altri sport: nel 2010 e nel 2017 il tennista svizzero Roger Federer ha vinto l'Australian Open e la Ferrari è arrivata prima nel primo Gran Premio nel Mondiale di Formula 1". 

DIFFERENZA - Purtroppo c'è anche una grande differenza: quell'Inter era a fine ciclo e piena di debiti, invece questa Juve ha saputo rinnovarsi e può investire ancora molti soldi sul mercato, quindi davanti a sè ha un futuro più roseo. Gufare fa male, i tifosi nerazzurri non vedono l'ora di tornare a gioire per i successi della propria squadra e non di sperare nella mancata vittoria di una rivale. Detto ciò, ha ragione Materazzi: "Complimenti ai bianconeri, ma non chiedetemi di tifare Juve perché sarei ipocrita. Meriterebbe di vincere la Champions, anche se così fosse non cancellerebbe il nostro triplete". Il primo e finora unico in Italia, centrato da chi non è mai stato in serie B. 

@CriGiudici


Altre Notizie