Calciomercato.com

  • Intermania: unici imbattuti in Europa, provinciali come la prima Juve di Conte

    Intermania: unici imbattuti in Europa, provinciali come la prima Juve di Conte

    • Cristian Giudici
    Sarà per un'altra volta. Chi prevedeva la prima sconfitta stagionale dell'Inter ha sbagliato ancora. Con lo stesso risultato della trasferta di Napoli (0-0), i nerazzurri escono indenni anche dallo Stadium. Dove la Juventus non segna in campionato per la prima volta dal 23 agosto 2015, quando perse 1-0 con l'Udinese. Prossimo avversario dell'Inter sabato pomeriggio a San Siro, dopo la sfida col Pordenone di martedì sera in Coppa Italia. 

    UNICI IMBATTUTI IN EUROPA - Fra tutte le squadre dei cinque principali campionati europei (la Premier League inglese, la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese oltre alla Serie A italiana), quella di Spalletti è l'unica ancora imbattuta in questa stagione. A quota zero sconfitte in campionato ci sono pure Manchester City, Atletico Madrid e Barcellona, che però hanno perso in Champions League (le prime due) e in Supercoppa spagnola (il Barça). Altro che "stare nelle fogne"... 

    SPALLETTI BACCHETTA CHIELLINI - Musica per le orecchie del direttore d'orchestra Spalletti. Che a fine primo tempo bacchetta Chiellini per le continue proteste con Valeri ("Basta, lascialo arbitare!") e dopo la partita applaude i propri uomini, invitandoli però a fare sempre meglio. L'Inter ha pareggiato a Napoli e a Torino grazie a una granitica prestazione difensiva, senza riuscire a pungere in attacco. Non per colpa del capocannoniere Icardi, vicino al gol nell'unica palla giocabile in area di rigore. La squadra è scesa in campo per giocarsela alla pari, ma non sempre ci è riuscita, come è normale che sia. 

    PROVINCIALI COME LA PRIMA JUVE DI CONTE - I nerazzurri hanno giocato da "provinciale". Attenzione: non è una critica, ma un complimento. Per sottolineare l'umiltà e lo spirito collaborativo nell'aiutarsi a soffrire insieme negli inevitabili momenti di difficoltà. Un po' come la prima Juve di Conte, che poi vinse lo scudetto non perdendo nemmeno una partita. Purtroppo per l'Inter questo è un campionato diverso, molto più equilibrato al vertice. Infatti, se Roma e Lazio vincessero entrambe le partite giocate in meno, raggiungerebbero rispettivamente Inter e Juventus a quota 40 e 38 punti. Senza dimenticare il Napoli, che oggi ha l'occasione di tornare in testa alla classifica. Cortissima, con le prime cinque squadre potenzialmente raccolte nel giro di soli tre punti. #SenzaTregua. 

    @CriGiudici 
     

    Altre Notizie