Calciomercato.com

  • Jovanotti: solita 'figata' per Materazzi, ma i BRMC ringhiano come Gattuso

    Jovanotti: solita 'figata' per Materazzi, ma i BRMC ringhiano come Gattuso

    • Vanni Paleari
    Dicembre LIVE in Italia parte con il botto, nel calcio e nella musica. Se stasera allo stadio San Paolo va in scena la partitissima del calcio italiano negli ultimi anni, quel Napoli-Juventus che dal 2012 ha sempre il sapore di scudetto, nella musica è un altro grande classico che prova a vincere il proprio quattordicesimo campionato discografico

    JOVANOTTI - Oggi è uscito il nuovo album di Jovanotti: "Oh, Vita!", a due anni di distanza dal suo tredicesimo lavoro (Lorenzo 2015 CC). La presentazione è avvenuta in grande stile, con un concerto a sorpresa tenuto da Lorenzo proprio allo scoccare della mezzanotte di questo primo dicembre. Uno showcase per pochi intimi, che Jova ha voluto regalare ai suoi fan al "Jova Pop Shop", il temporary shop costruito in questi giorni in Piazza Gae Aulenti a Milano per promuovere "Oh, Vita!", vendere gadget ma anche per generare nuove idee e "figate" come le ha definite il cantante di origini romane. Il negozietto milanese sarà quindi un laboratorio, che resterà aperto fino all'11 dicembre, dove si potrà parlare di musica e, perché no, fare il punto sulle nuove influenze discografiche, alle quali Jovanotti è da sempre attento e interessato. "Oh, Vita!", che alla produzione può contare su un vero e proprio guru come Rick Rubin (Run DMC, System of a Down, Eminem, Rage Against The Machine e Linkin Park sono solo alcuni degli artisti che hanno lavorato con Rubin) troverà la sua dimensione LIVE solo nel 2018 con il tour nei palazzetti che partirà a Milano il 12 febbraio 2018 e proseguirà fino a giugno. Il concerto a sorpresa è stato quindi solo un piccolo assaggio. 

    (Nella GALLERY si possono ammirare foto, video e canzoni del "concerto" milanese a sorpresa a mezzanotte di Lorenzo Jovanotti, applaudito anche dall'ex difensore interista Marco Materazzi). 

    ELIO & C. - Anche senza gli spettacoli di Jovanotti, però, l'amante dei LIVE in Italia potrà stare sereno, grazie a una serie di concerti interessanti. Su tutti spiccano i Depeche Mode, che suoneranno a Torino (9 e 11) e Bologna (13) prima del ritorno a Milano in gennaio. In giro per il belpaese, prima della fine del 2017, si esibiranno tra gli altri anche la grande Patti Smith, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Samuel, Enter Shikari e soprattuto Elio e le Storie Tese con il loro concerto d'addio. Ce n'è per tutti i gusti, quasi come nel calcio, dove dopo Napoli-Juventus ci aspettano sfide del calibro di Juventus-Inter, un doppio derby di Manchester e Liverpool nella stessa giornata, Juventus-Roma, Real Madrid-Barcellona e un probabile Inter-Milan in Coppa Italia. Insomma tra palchi e campi da calcio ci sarà da divertirsi aspettando il 2018. 

    BRMC ALLA GATTUSO - Nel frattempo, mentre ieri Jovanotti faceva il suo concertino in Gae Aulenti, per Calciomercato.com siamo stati al Fabrique, dove suonava una delle band più interessanti del panorama alternativo dal 2000: i Black Rebel Motorcycle Club. La band di San Francisco ha regalato una performance sincera, grintosa e musicalmente sporca al punto giusto. Una vera dose di rock and roll con le palle, ai livelli di un confronto a centrocampo tra Gattuso e Roy Keane dei tempi d'oro. I BRMC hanno fatto assaggiare alcuni brani del nuovo album, "Wrong Creatures" in uscita nel febbraio 2018, insieme ai pezzi più forti del loro vasto repertorio. Turner e Hayes erano in grande forma e pezzi come "Beat The Devil's Tatoo", "Spread Your Love" e "Whatever Happened To My Rock And Roll" hanno messo in mostra tutta l'energia che il garage rock sa sempre regalare. Un'energia positiva, spesso salvifica, come è successo per la batterista danese Leah Shapiro, sul palco ieri dopo aver sconfitto una grave malattia al cervello (la Malformazione di Chiari) che ha rischiato di farle perdere la vita un paio di anni fa. Leah ne è uscita, combattendo a fianco del rock and roll. Ieri sera la sua cassa e il suo rullante erano sul palco davanti a lei a raccontarci questa forte storia a lieto fine. 

    Instagram: @vannipale

    Altre Notizie