Juve in stile Roma (arbitri compresi), Roma in stile Juve: scudetto riaperto
16/01/2017, 10:30

La Roma vince due partite di fila per 1-0, entrambe in trasferta: un gol e poi gestione esperta e spietata della gara, senza correre grandi rischi, amministrando anche il tempo che passa. Una roba molto juventina, insomma. Così come sono juventine le due reti appena che i giallorossi hanno subito negli ultimi sei incontri di campionato (una dal Chievo, una proprio dalla formazione di Allegri). Questa Roma è forse la meno spallettiana delle squadre di Spalletti, poco spettacolo e molta sostanza. Il risultato: tanti punti in classifica.

La Juve, al contrario, lascia la Supercoppa al Milan e poi cade a Firenze, dominata per lunghi tratti dai viola, incapace di raddrizzare la partita anche quando gli avversari vacillano. Dybala, allo scadere, manda addirittura in curva la palla del pareggio, e Allegri trova modo di protestare con l’arbitro perché la Fiorentina ha perso troppo tempo e si è giocato poco. Nel frattempo si parla del futuro dell’allenatore, dato in partenza a fine stagione a meno che non faccia benissimo in Champions. Tutto molto romanista, diremmo: sei migliore però perdi un trofeo ai rigori, ti senti forte eppure non riesci a fare la differenza, infine te la prendi con l’arbitro. Mah! 

Il calcio s’è ribaltato, almeno ora, in questi giorni tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017. E il campionato, che credevamo chiuso, si riapre improvvisamente. In parte perché il distacco si assottiglia, benché la Juve debba recuperare una partita apparentemente scontata (a Crotone): Roma a meno 1, Napoli a meno 4, Lazio a meno 5, Milan potenzialmente a meno 6. E in parte perché i bianconeri sembrano, anzi sono, in difficoltà piuttosto evidente, e ad attenderli ci sono tre partite nient’affatto semplici: Lazio, Sassuolo, Inter.

La lotta scudetto, insomma, oggi ha un motivo per essere definita tale. Non sappiamo quanto durerà, però il campionato riprende vita anche per quanto riguarda la prima posizione, che ci pareva assegnata e decisa con mesi d’anticipo. Merito della Roma in stile Juve, colpa della Juve in stile Roma. In tutto questo, occhio al Napoli… 

@steagresti
 

Tutte le ultime sulla tua squadra sulle nostre app, scegli la tua: Android iOS Windows Phone
Le più commentate
19:20
596
di Pasquale Guarro
ESCLUSIVO!
MILAN, ACCORDO CON KESSIE: scavalcata la Roma, ecco i dettagli
09:00
546
Milan, Raiola offre Donnarumma all'Inter: 'Lo vuoi?'. 'Parliamone'
10:00
228
di Stefano Discreti
Juvemania: non se l'è sentita ancora!
11:00
213
Spinazzola, l'autogol con la 'sua' Juve scatena la polemica sul web FOTO
28/04
153
MOVIOLA Atalanta-Juve: mani Toloi, negato rigore clamoroso ai bianconeri
09:30
99
di Fabrizio Romano
ESCLUSIVO!
Inter, ok dalla Federazione per Oriali. Ma non solo lui: rivoluzione in società
28/04
91
di Nicola Balice
Juventus, un punto guadagnato e due persi: ecco cosa non ha funzionato
28/04
78
di Andrea Distaso
Basta regali a Donnarumma. Milan, cedilo e ricostruisci la squadra
28/04
69
Musacchio, il Milan vuole chiudere
10:30
66
di Jean-Christophe Cataliotti
ESCLUSIVO!
L'agente croata: 'Devo andare a letto col ds per piazzare un calciatore?'
Commenti
Devi inserire un contenuto al tuo commento prima di inviarlo!
Grazie per averci inviato il tuo commento. È stato ricevuto e verrà valutato. Se sarà ritenuto pubblicabile sarà online a breve. Il sistema non accetta pubblicazioni ripetute dello stesso commento, ti chiediamo quindi di evitare di inviarlo nuovamente.
Invia
Per poter commentare effettua il LOGIN
Per poter commentare effettua o accedi con Facebook