Calciomercato.com

  • Juve su Henriquez, il nuovo Salas. Altro scippo allo United?

    Juve su Henriquez, il nuovo Salas. Altro scippo allo United?

    • ADG
    Dal Cile con furore: Angelo Josè Henriquez Iturra, attaccante sudamericano classe '94 di proprietà del Manchester United, potrebbe essere il prossimo investimento per il futuro da parte della dirigenza della Juventus, sempre molto attenta ai giovani prospetti di caratura in giro per l'Europa. Attualmente Henriquez gioca in prestito nella Dinamo Zagabria, nel campionato croato, dove ha già realizzato 20 reti in 29 presenze.

    EX PROMESSA DEL TENNIS - Solitamente viene chiamato Henriquez, che è il cognome del padre, ma spesso, soprattutto in Sudamerica, viene anche denominato Iturre, cognome della madre: ha iniziato la sua carriera nell'Universidad de Chile, a soli tredici anni, preferendo il calcio al tennis, sport nel quale eccelleva. 

    LANCIATO DA SAMPAOLI - Nel 2009 il Manchester United di Ferguson lo nota, e sigla un accordo per portarlo in Inghilterra appena raggiunta la maggiore età: la spesa è di 4 milioni di euro, una cifra consistente per un ragazzo di soli 15 anni. Tra l'altro l'allenatore che lo lanciò e lo fece debuttare in Copa Libertadores fu proprio quel Jorge Sampaoli che adesso allena la nazionale roja. 

    IL GOL NEL SANGUE - Nel 2012 ottiene finalmente il permesso lavorativo per giocare nel Regno Unito, debuttando con gol nella squadra Under 21.dei Red Devils. Dopodichè viene mandato in prestito per farsi le ossa, prima al Wigan Athletic, dove vince la FA Cup senza dispurtare la finale e nel quale segna il suo primo gol in Premier League, e poi nel Real Saragozza, dove segna 6 reti in 25 partite nella seconda divisione spagnola. L'11 agosto 2014 Henriquez si trasferisce a Zagabria, dove si prende la maglia numero 9 da titolare. Inoltre ha già 5 presenze e 2 reti nella nazionale maggiore cilena: ha esordito il 14 novembre 2012, subentrando all'infortunato Alexis Sanchez e segnando l'unico gol della Roja nella sconfitta per 1-3 contro la Serbia.

    UN ALTRO CASO POGBA - La Juve segue con interesse il giovane cileno, in scadenza di contratto a giugno con i Red Devils, e i precedenti di promesse sottratte al Manchester United promettono bene, dato che proprio dal club inglese arrivò un giovanissimo Paul Pogba. Inoltre, particolare da non sottovalutare, il procuratore di Henriquez è un certo Fernando Felicevich, colui che cura gli interessi di Arturo Vidal: della serie, con gli amici gli affari si concludono più facilmente. Man United permettendo...
     

    Altre Notizie