Calciomercato.com

  • Juvemania: caro Conte, dare moneta (o top player), vedere Bonucci!

    Juvemania: caro Conte, dare moneta (o top player), vedere Bonucci!

    Parafrasando una scena epica di “Vacanze di Natale”, magistralmente interpretata dal compianto Riccardo Garrone, “anche questa sosta per la Nazionale ce la siamo tolta….”. Inizia per la Juventus una fase caldissima che la vedrà impegnata in poco più di 20 giorni in 7 delicatissime sfide: Udinese (C), Lione (F),  Milan (F), Sampdoria (C), Napoli (C), Lione (C), Chievo (F).

    In pratica una partita ogni 3 giorni.
     
    Pjaca, che spavento.
     
    In quest’ottica, sarà decisivo il turn-over per ottimizzare al meglio le forze fisiche.

    Per fortuna, a differenza di altri club (auguri di pronta guarigione a Milik e Montolivo) la Juventus ha passato quasi indenne questa sequenza di partite e viaggi internazionali.
    Un solo grande, grandissimo spavento per Marko Pjaca.
    L’infortunio al perone si è rivelato meno serio di quanto si era ipotizzato in un primo momento. Un sospiro di sollievo.
    Perdere per lungo tempo Marko in questo momento, proprio ora che si sta inserendo al meglio nei meccanismi tattici di Allegri,  sarebbe stato davvero un brutto colpo per la squadra bianconera.
     
    Tutti pazzi per Bonucci
     
    In attesa di tornare al calcio giocato, in casa Juve in questi giorni continuano a circolare voci di mercato soprattutto intorno a Leonardo Bonucci.
    Il Manchester City di Guardiola ma soprattutto il Chelsea di Conte pare stiano preparando offerte irrinunciabili per accaparrarsi le prestazioni del carismatico difensore bianconero.
    Soprattutto il Chelsea, a leggere le indiscrezioni abilmente carpite dal collega (e mio coautore di molti libri) Alvise Cagnazzo per il “Sun”, sembra disposto a fare follie.
    Chi scrive, già in tempi non sospetti, la scorsa estate avrebbe sacrificato a malincuore più Bonucci che Pogba.
    Immaginate come sarebbe oggi un 4-3-1-2 con il sacrificio di Bonucci invece di quello di Pogba:
    Buffon Dani Alves Barzagli Benatia Alex Sandro Khedira Marchisio Pogba Pjanic Higuain Dybala. Questa squadra non avrebbe avuto da invidiare niente a nessuno al mondo.
    Pogba ormai è andato e allora giusto concentrarsi solo su Bonucci.
    Se queste offerte “pazze” continuano, che fare?
    Rinnovargli il contratto con ingaggio da top player e legarlo per sempre o quasi a vita alla Juventus?
    Oppure finanziare la prossima campagna acquisti attraverso il suo sacrificio o scambiarlo alla pari o quasi con un top player alla Hazard (se davvero confermate queste voci inglesi)?
    Ritengo che con l’acquisto di Benatia e la crescita di Rugani la Juventus si sia posta comunque in una posizione di vantaggio a prescindere.
    Stavolta può decidere serenamente senza farsi trovare impreparata, come invece capitato in passato per le cessioni di Vidal e Pogba.
    Lo stesso Bonucci ha dichiarato che la scorsa estate ha tentennato più volte dinanzi le sirene inglesi, quindi scartare a prescindere l’ipotesi della sua cessione sarebbe da sciocchi. Di sicuro ipotesi da prendere in considerazione solo per Giugno e non certo per Gennaio.
     
    Hazard si, Fabregas no
     
    La cosa importante sarà, in caso di cessione di Bonucci, quella di monetizzare al meglio la sua cessione (dai 50 milioni di euro in su tutte le offerte vanno bene) oppure scambiarlo esclusivamente per un top player alla Hazard e non farsi dare un contentino alla Fabregas.
    Caro Conte, se proprio vuoi Bonucci a tutti i costi, dare moneta (o top player vero) e vedere cammello!

    @stefanodiscreti


    Altre Notizie