Calciomercato.com

  • Juvemania: un mercato di riserve, solo Emre Can e Kroos sono da Champions
Juvemania: un mercato di riserve, solo Emre Can e Kroos sono da Champions

Juvemania: un mercato di riserve, solo Emre Can e Kroos sono da Champions

  • Stefano Discreti
Dopo lo shock Bonucci (grazie ai quasi 100.000 utenti unici che hanno letto il mio editoriale/sfogo), il mercato della Juventus è ripartito subito e non poteva esser altrimenti. Da una parte, i colpi che tutti i tifosi sognano per risollevare il morale, dall’altra quelli che rischiano invece di gettare ancora di più nello sconforto i supporters bianconeri. Consiglio calma e sangue freddo per tutti, quest’anno la sessione di mercato sarà lunghissima e imprevedibile.

Szczesny per il dopo Buffon? - È ormai fatta per l’acquisto del portiere polacco, ex Roma, dal nome impronunciabile. Qui nella Capitale, per semplicità, lo avevano ribattezzato "coso". Di sicuro, Szczesny è un buon rinforzo per la panchina che vicino a Buffon potrebbe anche migliorare ulteriormente. Niente sconti dall’Inghilterra. Anche se il giocatore è ad un solo anno dalla scadenza del suo contratto e fuori dai piani di Wenger da oltre un biennio, l’Arsenal se lo farà pagare dalla Juventus non meno di 10 milioni di euro più bonus vari. Così si fa. Ci sarà tutto il tempo per valutarlo e capire se potrà davvero prendere in futuro la pesantissima eredità di Buffon o se dopo il ritiro di SuperGigi (che speriamo avvenga il più tardi possibile) la Juventus dovrà comunque comprare un altro portiere di livello internazionale per mettere al sicuro la porta.

De Sciglio per il dopo Dani Alves? - È fatta anche per De Sciglio, ex capitano del Milan, giocatore fortemente voluto da Mister Allegri. Anche per lui niente sconti, nonostante il contratto in scadenza tra un anno. Non meno di 10 milioni più bonus vari il costo del suo cartellino. Qui ci sarà da capire bene se il terzino della Nazionale viene alla Juventus per fare il titolare e prendere l’eredita di Dani Alves o se viene invece, vista anche la sua duttilità tattica, per rinforzare la panchina. C’è una bella differenza tra le due ipotesi. Come rincalzo è sicuramente un lusso per la rosa bianconera, come titolare invece rischia seriamente di abbassare ulteriormente la media complessiva della difesa juventina rispetto alla scorsa stagione. Perdere in un solo colpo due titolari di livello internazionale come Dani Alves e Bonucci è una botta già di suo (soprattutto per le ambizioni Champions), se poi non li rimpiazzi adeguatamente si corre il serio rischio di indebolire un reparto punto di forza, come già successo negli anni precedenti con il centrocampo.

Kroos e Emre Can per sognare - E' proprio per la mediana che i tifosi sognano il colpo (non certo gli spauracchi vari alla N’Zonzi) capace di rialzare in un batter d’occhi l’umore della piazza. Un po' come successe l’anno scorso, a reparti diversi; dall’uscita di Pogba che indebolì fortemente il centrocampo già orfano di Vidal dalla stagione precedente, uscirono fuori però i soldi necessari per piazzare il colpo Higuain e rinforzare alla grande l’attacco. La stessa cosa, i tifosi, sperano che si possa ripetere anche quest’anno. Nettamente indebolita la difesa (ad oggi) se dovesse arrivare a centrocampo un Emre Can (sicuramente più fattibile) o addirittura un incedibile Kroos, come da più parti si dice o forse più si spera (sogna), la Juventus tornerebbe ad avere un reparto centrale di livello europeo. Quello che è mancato lo scorso anno dove, con Marchisio out (o quasi) per i postumi del gravissimo infortunio,  la squadra di Allegri si è trovata praticamente a dover disputare tutta la stagione con i soli Khedira e Pjanic, spremendoli fino alla fine per mancanza di alternative di livello in panchina. 

Bernardeschi sì, ma non al posto di... - Lo stesso discorso, infine, vale per Bernardeschi. Se verrà per sommarsi a Douglas Costa, Cuadrado e allo speriamo presto recuperato Pjaca sarebbe un colpo davvero importante, che permetterebbe alla Juve di avere una batteria di esterni d’attacco di tutto rispetto, da fare invidia a tantissime squadre. Se invece però dovesse venire per prendere il posto di Cuadrado sarebbe tutta un’altra storia, anche perché ad oggi il colombiano sia per capacità di cambiare la partita in corso di gara che per esperienza internazionale è almeno una spanna davanti al mancino italiano. 

Ad oggi il mercato di Marotta & C. è ancora da decifrare, forse leggermente positivo ma nemmeno troppo. Tutto è relativo. Di sicuro, in attesa di capire come andrà a finire la telenovela Schick, l’unico colpo veramente piazzato "da Juve", a migliorare l’11 titolare della scorsa stagione, è stato quello di Douglas Costa. La fine del mercato però è ancora lontana e allora in queste notti di mezza estate i tifosi bianconeri possono continuare a sognare. O ad avere incubi... 

@stefanodiscreti

   
GIOCA A FANTACALCIOMERCATO, il gioco più appassionante e divertente del web. Si può giocare solo su CALCIOMERCATO.COM e la partecipazione è GRATUITA. 
Basta essere registrati a Calciomercato.com e cliccare su fanta.calciomercato.com

 

Altre Notizie