Calciomercato.com

  • Juvemania: il vero colpo è aver trattenuto Dybala e Alex Sandro

    Juvemania: il vero colpo è aver trattenuto Dybala e Alex Sandro

    • Stefano Discreti

    Stop.
    Il calciomercato 2017 chiude ufficialmente i battenti.

    In termini di investimenti, erano anni che non si vedevano girare così tanti soldi nel campionato italiano.
    Il vero colpo della Juventus è stato quello di esser riuscita a trattenere Alex Sandro e Dybala, respingendo al mittente tutti i possibili interessati.
    Non è stato il mercato entusiasmante della scorsa stagione (Dani Alves, Benatia, Pjanic, Pjaca, Higuain), difficilmente ripetibile, ma sicuramente ci sono stati buoni movimenti di rafforzamento che hanno alzato il livello complessivo della rosa.L’11 titolare, sulla carta, parte probabilmente un pizzico inferiore al valore della scorsa stagione ma qui entra in ballo mister Allegri. Sarà lui a dover adattare questa rosa al modulo migliore. 4231 - 433 - 352 - 4321 in fondo sono solo numeri. I grandi allenatori, i vincenti, (vedi Lippi, Capello, Ancelotti) sono quelli che variano modulo in base alle caratteristiche della rosa e non viceversa (vedi Zeman).


    Portieri
    Reparto rafforzato ma...
    Szczesny rispetto a Neto garantisce maggiore sicurezza tra i pali ma comunque l’ago della bilancia sarà il rendimento del titolarissimo Buffon. Alla sua ultima stagione (mamma mia che male solo doverlo scrivere) ci aspettiamo prestazioni che onorino al massimo la sua strepitosa carriera da portiere più forte di tutti i tempi. Insostituibile.

    Difesa
    Reparto indebolito.
    Aver mantenuto Alex Sandro è stato un gran colpo ma negare l’importanza delle uscite di Bonucci e Dani Alves sarebbe da sciocchi o da tifosi con i paraocchi.
    Sono arrivati De Sciglio (non sparate sulla Croce Rossa) e Howedes (usato sicuro) e gli anni di Lichtsteiner, Barzagli e Chiellini continuano a scorrere inesorabilmente.
    Qui l’ago della bilancia sarà il rendimento di Rugani. È l’anno della sua consacrazione o della sua possibile disfatta. Dai suoi piedi passano molte delle speranze bianconere. Forza e coraggio Daniele.

    Centrocampo 
    Reparto rafforzato ma...
    Ci si aspettava di più, un top, inutile negarlo. Si è sperato fino alla fine che il Liverpool liberasse Emre Can ma non c'è stato niente da fare. Le grandi squadre non lasciano mai partire un giocatore fino a che non hanno il sostituto già pronto…
    Sono andati via Lemina e Rincon e sono arrivati Matuidi e Bentancur. Di sicuro il livello della rosa ne ha guadagnato, anche in prospettiva; bisognerà capire quanto spazio si ritaglieranno i nuovi nel breve e soprattutto in che ruolo. Matuidi ci dovrebbe mettere comunque pochissimo a guadagnarsi un posto da titolare vicino a Pjanic e/o Khedira.
    Fino a qualche giorno fa avremmo considerato un nuovo acquisto anche il fondamentale recupero fisico di Marchisio ma purtroppo le ultime notizie ci lasciano addosso una forte ansia. Forza principino, il tuo recupero è fondamentale per indirizzare l'esito della stagione della Vecchia Signora.

    Attacco
    Reparto nettamente rafforzato.
    Con gli acquisti di Bernardeschi e Douglas Costa la Juventus ha finalmente le alternative che le servivano. L’anno scorso, nella fase decisiva della stagione, l’infortunio di Pjaca ha obbligato Allegri a spremere Cuadrado, Dybala, Mandzukic e Higuain con i risultati visti da tutti: a Cardiff camminavano in campo.
    Quest’anno invece, Mandzukic potrà fare serenamente il vice-Higuain quando non verrà chiamato agli straordinari da esterno, Bernardeschi potrà dare il cambio a Dybala per aiutarlo a rifiatare e Douglas Costa si potrà alternare con Cuadrado. Con il recupero di Pjaca (anche se bisognerà aspettarlo nel recupero, fisico e mentale) la squadra bianconera ha un parco attaccanti da far invidia. Indiscutibilmente il punto di forza della squadra.


    E' nata quindi una nuova Juve che muta nuovamente il suo aspetto.
    Nel 2015 il centrocampo era il suo reparto di forza, nel 2016 la difesa, nel 2017 sarà l’attacco.
    Un peccato aver ceduto almeno un top player a stagione in questi anni, ma questa è un'altra storia.
    Come mi è stato scritto da un ragazzo sul profilo Facebook, in commento alla notizia del grande utile di bilancio che la Juventus potrebbe ufficializzare a breve, “avrei preferito avere un utile più basso ma una Champions in più in bacheca”.

    Ah quasi dimenticavo; il voto finale.
    Per quanto fatto in entrata, ma soprattutto per aver evitato ulteriori uscite dolorose la dirigenza bianconera merita un bel 7.
    Un mercato discreto ma di certo non paragonabile a quello della scorsa stagione che in assenza della cessione di Pogba sarebbe stato il migliore di sempre, da 10.
    Ora sta ad Allegri trovare nuove motivazioni e nuove invenzioni tattiche.

    In bocca al lupo Mister, fino alla fine.
    Riconfermarsi quest'anno non sarà facile, per niente. Nemmeno in Italia.

    @stefanodiscreti

     


    Altre Notizie