Calciomercato.com

  • Juvemania: si 'scansano' solo contro la Juve? Bisogna saper perdere!

    Juvemania: si 'scansano' solo contro la Juve? Bisogna saper perdere!

    • Stefano Discreti
    Bisogna saper perdere

    Ripartiamo da dove abbiamo finito, parlando per l'ultima volta (siamo sinceramente saturi, oltre che stufi) di Juventus-Inter.
    "Dico, da uomo di calcio, dovremmo allenare giocatori, allenatori e dirigenti a una cultura della sconfitta che nel nostro paese non esiste"
    Parole sante, soprattutto per juventini e simpatizzanti, quelle pronunciate da Marotta dopo il video 'imbarazzante'.
    "Facile fare i signori quando si vince sempre" il pensiero invece di interisti e anti-juventini.
    La verità, come scrive amaramente il mio caro maestro e amico Darwin Pastorin, è che l'Italia s'è destata finalmente. Mille e mille commenti indignati sui social. Una rabbia popolare. Proprio come in Romania o in America (ironizza). Anche noi ci siamo scatenati.
    Per il lavoro che manca? (si chiede ancora Darwin) Per le malefatte all'ordine del giorno? Per un'Italia allo sbando politico e sociale e culturale? Per gli anziani che a fine mercato vanno a raccogliere gli avanzi di frutta e verdura? 
    No (l'amara conclusione di Pastorin) i nerazzurri e gli antijuventini si lamentano, con tutte le loro forze, per presunti rigori non concessi alla squadra di Pioli; i bianconeri invitano con altrettanta veemenza a guardare meglio la moviola.
    Ecco, se nient'altro scatena la nostra rabbia sociale e social più di una partita di calcio c'è davvero qualcosa che non va in questa generazione.
    Altro che 'panolada'.

    Massimo risultato con il minimo sforzo

    Torniamo al calcio giocato, l'unico che ancora ci appassiona davvero.
    A Crotone, una Juventus a velocità contenuta ma con un'ottima gestione del turn-over, ha ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo.
    Una vittoria senza possibilità di replica arrivata con il più classico dei risultati. Due gol di scarto grazie ai "bomber" Higuain (una sentenza) e Mandzukic; quest'ultimo tornato a fare anche quello che in primis è richiesto dal suo ruolo: i gol.
    Niente da fare per il presidente del Crotone Vrenna che dovrà riprovarci un'altra volta, se ne capiterà ancora occasione, a fare "un piacere a Napoli e Roma"

    Si scansano solo contro la Juve?

    A proposito di Napoli e Roma, se le vittorie "spettacolari" rispettivamente ottenute contro Bologna (1-7) e Fiorentina (4-0) fossero state ottenute (con la stessa loro facilità) dalla Juve, si sarebbe parlato lo stesso di calcio champagne o i soliti maliziosi avrebbero gridato allo "scanso"?
    E ritorniamo quindi sempre alla cultura mancante nel nostro paese, nel nostro movimento calcistico.
    Ancor prima che imparare a vincere bisogna saper perdere.
    Senza alibi.

    Bye bye Hernanes

    PS. Domani nell'appuntamento settimanale su ilbianconero.com parleremo di Hernanes. I miracoli esistono davvero?

    @stefanodiscreti

    Altre Notizie