Calciomercato.com

  • L'impresa di Chiellini, un messaggio ai giovani calciatori: bisogna studiare!
L'impresa di Chiellini, un messaggio ai giovani calciatori: bisogna studiare!

L'impresa di Chiellini, un messaggio ai giovani calciatori: bisogna studiare!

  • Jean-Christophe Cataliotti
Caro Procuratore,
sono uno studente di economia ed ex calciatore. Non so se pubblicherete la mia lettera perché il mio intento è quello di sollevare una piccola polemica. Ed è la seguente: da quando sono piccolo ho sempre fatto fatica a conciliare lo studio con lo sport, dalle elementari fino alla maturità scientifica, tanto da dover abbandonare lo sport anzitempo perché la mole di compiti e di impegni scolastici non mi permetteva più di andare con regolarità agli allenamenti di calcio. Quello che voglio dire è che secondo me oggi un giovane deve scegliere se diventare calciatore o qualcos'altro. Tutte e due le cose è impossibile portarle avanti insieme perchè la scuola italiana non agevola chi fa sport, anzi lo discrimina all'interno della classe. Se uno è bravo a giocare a calcio, a scuola troverà gli insegnanti contro. E allora un plauso grandissimo va al nostro (in quanto calciatore della Nazionale) Giorgio Chiellini che, non solo è un grandissimo calciatore, ma è, soprattutto, un grande esempio di volontà per chi come me non ce l'ha fatta. Laurearsi con 110 e lode penso sia stata una grande impresa, importante tanto quanto le vittorie sportive! Marco '95

Gentile Marco,
non posso che sottoscrivere ogni tua parola.
Non sei il primo a scriverci su questo tema e la tua lettera più che polemica risulta interessante e condivisibile. Non molti sanno, infatti, che per i giovani calciatori è difficile conciliare scuola e calcio, perché chi fa sport a livello agonistico non viene premiato dalla scuola (come accade ad esempio negli Stati Uniti), ma addirittura osteggiato dalla stessa. A volte risulta difficile per i genitori dei ragazzi ottenere anche un semplice permesso di uscita un'ora prima perchè c'è una partita in trasferta e occorre partire con un certo anticipo. Ci sono storie di ragazzi che perdono anni di scuola e sono costretti a recuperare con le scuole serali. Ma di questi piccoli eroi che fanno tanti sacrifici nessuno parla.

E' comunque giusto che si dia risalto mediatico all'impresa di Giorgio Chiellini che si è laureato con centodieci e lode e mezione di merito presso la Scuola di Management ed Economia dell'Università degli studi di Torino! Proprio per dare coraggio a tutti coloro che sono impegnati su due fronti ad alti livelli, lo sport e la scuola, e temono di non poter coronare entrambi i loro sogni!

Per scrivere all'avvocato Cataliotti utilizza lo spazio dedicato ai commenti, oppure vai su www.footballworkshop.it

 

Altre Notizie