Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: i dieci più grandi centrocampisti del calcio italiano

    Le Classifiche di CM: i dieci più grandi centrocampisti del calcio italiano

    • GM
    Le partite si vincono a centrocampo. E di conseguenza anche i titoli, nazionali e internazionali. Sarà un'esagerazione, una frase fatta, ma come in tutti i luoghi comuni un fondo di verità c'è sempre. E allora viva i centrocampisti! Registi, mezzali, mediani, interni: le declinazioni sono tante, il filo conduttore è uno solo, il gioco, che inevitabilmente passa da loro. E da loro è determinato. 

    L'appuntamento di questa settimana con Le Classifiche di CM è dedicato ai dieci centrocampisti più grandi della storia del calcio italiano. Secondo la redazione di Calciomercato.com, la top ten è questa: Valentino Mazzola, Gianni Rivera, Andrea Pirlo, Marco Tardelli, Giancarlo Antognoni, Carlo Ancelotti, Giacomo Bulgarelli, Gabriele Oriali, Giancarlo De Sisti e Giovanni Ferrari.
            
    MAZZOLA-RIVERA-PIRLO - Sul podio, tre fuoriclasse assoluti. In prima posizione abbiamo messo Valentino Mazzola, capitano del Grande Torino, che fu soprattutto mezzala, ma anche attaccante e giocatore universale. Giampiero Boniperti lo ricorda così: "Ancora adesso se debbo pensare al calciatore più utile ad una squadra, a quello da ingaggiare assolutamente, non penso a Pelé, a Di Stéfano, a Cruijff, a Platini, a Maradona: o meglio, penso anche a loro, ma dopo avere pensato a Mazzola". In seconda posizione, un'altra leggenda: Gianni Rivera, capitano e bandiera del Milan, Pallone d'Oro nel 1969 e autore del gol della vittoria nella partita mito per eccellenza, Italia-Germania 4-3, Mondiali 1970. Al terzo posto, Andrea Pirlo: ispiratore delle manovre dell'Italia campione del Mondo del 2006, faro del Milan euro-mondiale di Ancelotti e della Juventus dei record di Conte. 

    GLI EROI DI SPAGNA 1982, ANCELOTTI E BULGARELLI - Dal quarto all'ottavo posto troviamo i campioni del Mondo del 1982, intervallati da altri due giganti del centrocampo. Gli eroi di Spagna sono tre, ognuno dei quali a livello di club ha legato la parte più importante della sua carriera a una maglia: Marco Tardelli-Juventus, Giancarlo Antognoni-Fiorentina, Gabriele Oriali-Inter. Giacomo Bulgarelli (settimo in classifica) ha legato vissuto la sua carriera con la maglia del Bologna, mentre Carlo Ancelotti (sesto) ha diviso i suoi successi fra Roma e (soprattutto) Milan. 

    CAMPIONE D'EUROPA E BICAMPIONE DEL MONDO - Chiudono la nostra top ten Giancarlo De Sisti, regista di Fiorentina e Roma e campione d'Europa con la Nazionale nel 1968, e Giovanni Ferrari, recordman degli Scudetti vinti (8, come Giuseppe Furino e Virginio Rosetta) e due volte campione del Mondo con la Nazionale di Vittorio Pozzo, nel 1934 e 1938. 
       
    LE CLASSIFICHE DI CM: I 10 CENTROCAMPISTI PIU' FORTI DEL CALCIO ITALIANO 

    1 - Valentino Mazzola 
    2 - Gianni Rivera 
    3 - Andrea Pirlo 
    4 - Marco Tardelli 
    5 - Giancarlo Antognoni
    6 - Carlo Ancelotti
    7 - Giacomo Bulgarelli 
    8 - Gabriele Oriali 
    9 - Giancarlo De Sisti 
    10 - Giovanni Ferrari  


    CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE DI CM
     

    Altre Notizie