Calciomercato.com

  • Le God, El Payaso, il Cobra, Magic Box: i 10 soprannomi più belli di sempre

    Le God, El Payaso, il Cobra, Magic Box: i 10 soprannomi più belli di sempre

    • Angelo Taglieri
    El Pibe de Oro con O'Rey, il Genioil Cigno di Utrechtl'AbatinoIl Profeta del gol, le Roi, il Re Leone e tutti gli altri, a bere nettare e disquisire di pallone nell'Olimpo del Calcio"Quando un soprannome te lo danno bene, beh ti fanno un bel regalo" dice Federico Buffa in merito a Magic Johnson. Qui scriviamo di calcio, non di basket, e anche nel mondo non a spicchi ci sono soprannomi, nickname che hanno contribuito a fare entrare nell'epica calcistica diversi giocatori. Certo, servono le vittorie e le giocate per diventare immortali, ma a volte basta un soprannome per restare perennemente fissi nella mente degli appassionati. Leggendo il tabellino di Ponte Preta-Coritiba, mi sono imbattuto con Pottker, detto Harry Pottker in Brasile. Ecco, perché non dedicare oggi La Classifica di CM ai 10 soprannomi più belli dei calciatori? 

    Come sempre, precisiamo che  Le Classifiche di CM  non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di  Calciomercato.com . Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti. A maggior ragione in questo caso, quando il lato soggettivo vince, di gran lunga, su quello oggettivo. 

    Infiniti gli splendidi soprannomi che, tra addetti ai lavori e tifosi, sono stati affibbiati ai giocatori. Oltre a quelli sopracitati, ci sono Rombo di Tuono, the King Cantona, El Cholo (e ormai anche il Cholito del Genoa) e chi più ne ha più ne metta (nei commenti citate quelli che vi sono rimasti nel cuore). Fuori dall'Olimpo, fuori dal quel mondo dorato e abitato da fuoriclasse leggendari, c'è un insieme di umili calciatori, campioni della porta accanto, come El Jardinero CruzLe God Le Tessier, Calamity JamesThe Guv'nor (il Governatore) Paul Ince, il Chino Recobala Brujita Veron, El Rifle Pandiani. Internazionali.

    Poi, tanti esseri mitologici, che sbucano dalla polvere dei campi di provincia italiana: il Toro de Sora Luisoil Cobra TovalieriTarzan AnnoniO'Animale Bruno, il Cigno di Grosseto Branca. Senza dimenticare l'Arciere Calaiòil Roberto Carlos dello Stretto Parisil'O Rey di Crocefieschi Pruzzo, lo Zar Vierchowod, Arroggu tottu Langella. I big, per oggi, li lasciamo da parte. Spazio ai semidei.

    Ah, poi c'è un anello di congiunzione tra i due mondi, quello dell'oro e quello della polvere: Gianfranzo Zola, the Magic Box

    I 10 SOPRANNOMI DEI CALCIATORI 

    1. Le God, Matthew Le Tissier.
    2. The Guv'nor, Paul Ince.
    3. The Magic Box, Gianfranco Zola.
    4. Il Toro de Sora, Pasquale Luiso.
    5. El Payaso, Pablo Aimar
    6. Tarzan, Enrico Annoni.
    7. O'Animale, Pasquale Bruno.
    8. Il Cobra, Sandro Tovalieri.
    9. El Rifle, Walter Pandiani.
    10. El Jardinero, Julio Ricardo Cruz.

     

    Altre Notizie