Calciomercato.com

  • Martha come Nonno Ciccio: a 101 anni allo stadio per tifare Werder Brema
Martha come Nonno Ciccio: a 101 anni allo stadio per tifare Werder Brema

Martha come Nonno Ciccio: a 101 anni allo stadio per tifare Werder Brema

  • Alessandro Cosattini
Martha Ahlers come nonno Ciccio, Mabel Arnold e nonna Irene. Chi sono? Dei tifosi non comuni, divisi tra Germania, Italia e Inghilterra. Curioso che tre di questi speciali supporters siano delle donne con alle spalle più di 100 anni di vita. Nonno Ciccio - diminutivo di Francesco Malgieri - è un ultrà del Foggia da ben 80 anni e da 70 segue la sua squadra in ogni trasferta. Ha 90 anni, quindi rispetto a Martha, Mabel e nonna Irene è più giovane. "Il calcio è la mia vita, mi ha dato la possibilità di vedere tanti posti meravigliosi e di conoscere tante belle persone", la frase simbolo rilasciata al The Guardian da Nonno Ciccio. La storia di questo speciale tifoso del Foggia, sempre presente dal 1945, è tutta da scoprire

LA STORIA DI MARTHA - Martha Ahlers (foto di Wederstube.de), invece, è la più anziana tifosa di Germania. Il suo cuore da 101 anni batte per il Werder Brema e ancora oggi, talvolta, va allo stadio per supportare la sua squadra. “Da piccola giocavo a calcio con i miei vicini di casa maschi e segnavo sempre i gol decisivi”. Fin da quando era bambina, Martha è cresciuta con una sconfinata passione per il Werder: “La storia la conosco tutta. Nel 1980, quando retrocedemmo, piansi. Ma poi ci fu la svolta e arrivarono i tempi belli. Fino a quanto potevo sono sempre andata allo stadio, per 57 anni sono stata abbonata”. Adesso Martha non va più con costanza al Weserstadion, ma in occasione del suo centesimo compleanno, Hubertus Hess-Grunewald, presidente del Werder Brema, è andato a trovarla nell’ospizio nel quale ora la donna vive. “Mi portò lo maglia di Pizarro, il mio giocatore preferito”.

MABEL E IRENE - La storia di Martha ricorda da vicino quelle di Mabel Arnold, 100 anni, abbonata al West Ham da 82, che ha voluto festeggiare il suo ultimo compleanno a Boleyn Ground. La sua fede per gli Hammers è immortale. Così come quella di nonna Irene, che il 20 maggio 2016, in occasione di Tottenham-Bournemouth, ha realizzato il suo sogno: incontrare il suo idolo. La 101enne tifosa degli Spurs, regolarmente abbonata e presente sugli spalti di White Hart Lane, a fine primo tempo ha scattato una foto con Harry Kane, protagonista del match con una doppietta. 
 

Altre Notizie