Calciomercato.com

  • MasterSport, il sogno diventato realtà di un nostro lettore

    MasterSport, il sogno diventato realtà di un nostro lettore

    Mi chiamo Massimiliano di Cesare, ho 31 anni, e ho appena terminato il Master Sport “Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi”: realizzando cosi un sogno lungo diversi anni, e ciò di cui ne vado fiero è che questo Master l’ho vinto grazie alle mie capacità e soprattutto alla mia determinazione nel perseguire un obiettivo.

    LA SCELTA – I sogni si avverano. Ed è proprio quello che mi è accaduto partecipando al Master Sport. La scelta di partecipare parte da lontano, nel 2011, quando, convinto di parteciparvi, per diverse vicissitudini, non feci nemmeno domanda. Il Master Sport rappresentava il naturale proseguimento dei miei studi universitari già improntati sullo sport. Nel 2012, calciomercato.com, partner del corso, indice una iniziativa di scrittura in tema di sport con il quale mette in palio la partecipazione al Master Sport come uditore. Vi partecipo fiducioso ma, allo stesso tempo, intimorito dalla concorrenza. Il primo parametro era legato alle attività sui social, così mobilito tutti i miei amici di Facebook per farmi votare: il risultato è buono ma, pur entrando nei top 5 finale, non vinco. Non mi abbatto e l’anno successivo, quando il concorso si ripete, forte dell’esperienza dell’anno precedente, vi partecipo nuovamente con la convinzione di potercela fare. Il 21 novembre 2013, ero a Milano, mi stavo preparando per andare ad un incontro di lavoro, ma ricevo una comunicazione che si conclude con: “Noi avremmo pensato di mandare te al Master Sport. Sei la persona giusta”. A stento trattengo le lacrime, accetto senza nemmeno far finire di parlare il mio interlocutore, e gli chiedo solo una cosa: dare l’annuncio ufficiale due giorni dopo, il 23 novembre, giorno del mio 30esimo compleanno. Chiudo il telefono e dò libero sfogo alle mie emozioni, dopodiché chiamo subito i miei genitori e gli comunico la notizia, stessa cosa faccio con la mia ragazza e mio fratello. Sento che il mio futuro sta cambiando …

    IL MASTER – Il 26 gennaio inizia il Master Sport. Una piccola conoscenza dei miei colleghi l’avevo fatta in precedenza attraverso i social media dedicati, ma da quel giorno è cominciato un percorso in aula di condivisione e confronto continuo che ci ha portati ad essere quasi una “famiglia”. L’inizio è stato soft, ma le settimane successive sarebbero state tutt’altra musica: in aula 4 giorni alla settimana, dalla mattina alla sera, con relatori e docenti che ci hanno fatto conoscere tutto dello sport e, non contento, il venerdì mattina era previsto un corso di inglese specifico sullo sport che ho frequentato assiduamente. Tutte le lezioni sono state stimolanti, anche quelle lontane dalla mia formazione, ma le visite e la partecipazione agli eventi nei vari Stadi, al Museo del Calcio a Coverciano, all’Associazione Calciatori a Vicenza, sono state quelle che mi hanno emozionato maggiormente. In poche settimane ho potuto vedere posti e conoscere persone che fino a quel momento avevo “apprezzato” solo in televisione e sui giornali, e questo mi ha fatto sentire parte di un mondo che avevo immaginato e sognato.

    LA REDAZIONE – Durante il periodo di lezione a Parma incontrai la redazione di calciomercato.com (l’Amministratore delegato Cosimo Baldini, il Direttore Xavier Jacobelli ed uno dei due capo redattore Federico Zanon). In quell’occasione, facendo la conoscenza di chi mi aveva dato la possibilità di realizzare un sogno, mai avrei potuto pensare che avessero in programma ancora una sorpresa per me. Il tutto si realizzò a maggio, quando conobbi l’altro capo redattore Gianluca Minchiotti che mi presentò, di concerto con gli altri, la possibilità di collaborare con loro durante il calciomercato, ad agosto. Accettai sapendo che per me rappresentava una grande occasione, e anche il modo migliore per capire se intraprendere la “vita da giornalista” era la strada giusta oppure avrei dovuto indirizzarmi verso altri ruoli legati alla comunicazione. Il periodo con loro è stato meraviglioso, ho imparato tanto, non mi sono mai tirato indietro offrendo entusiasmo e dando il mio contributo.
    IL FUTURO E IL SOGNO CHE CONTINUA – Da gennaio a giugno ho conosciuto persone eccezionali e professionisti eccellenti che mi hanno dato modo di completare il mio percorso di conoscenze e specializzazione. Grazie a questo viaggio, iniziato con un concorso quasi un anno fa, grazie al supporto delle persone che ho avuto vicine e a quelle che ho avuto modo di conoscere, grazie alle esperienze vissute in questi mesi di aula e di collaborazioni, oggi so che la strada che voglio percorrere professionalmente porterà verso un ufficio comunicazione di una società sportiva dove mettermi in gioco con passione, professionalità e rinnovato entusiasmo.

    Vai anche tu al Master Sport 2014-2015: un posto come Ospite al prestigioso Master dell'Università di San Marino. Ecco come:

    Per partecipare, gratuitamente, è necessario diventare membri della community  VIVO X LEI: al suo interno andranno postati gli articoli che saranno proposti a scadenze prestabilite attraverso il sito ed i social network:
    https://www.facebook.com/calciomercato.com.fanpage
    http://twitter.com/cmdotcom
    https://plus.google.com/+calciomercatocom

    L'iniziativa letteraria presenterà tre turni con possibilità di accedere alla fase finale.

    Tema in corso: Social network e calciatori: tra libertà di parola e distrazione.
     

    Scrivi subito il tuo articolo su VIVO X LEI: il

    titolo dell'articolo deve iniziare con

    #vaialmastersport-3. C'è tempo fino alle 17 del 14 novembre.


    Altre Notizie