Calciomercato.com

  • Mazzarri: 'Medel pronto al debutto, daremo fastidio a tanti'. Su Lavezzi...
Mazzarri: 'Medel pronto al debutto, daremo fastidio a tanti'. Su Lavezzi...

Mazzarri: 'Medel pronto al debutto, daremo fastidio a tanti'. Su Lavezzi...

Prima conferenza stampa stagionale pre-campionato per il tecnico dell'Inter Walter Mazzarri, che ha parlato di Torino, di alcuni singoli della sua rosa e anche di mercato. Ecco le dichiarazioni principali riprese da fcinternews.it:

Che Inter servirà contro il Torino?
"Abbiamo un allenamento per preparare la gara, posso dire che è una buona squadra a livello tecnico, hanno un buon allenatore e sono curioso di vedere i miei ragazzi nella prima gara da tre punti. I test pre season hanno fatto vedere tanto, ora vogliamo fare il nostro calcio".

Questa è l'Inter che voleva?
"Sono contento di tutto, poi in base ai parametri abbiamo lavorato bene, sulle mie indicazioni. Sono contento".

Le gerarchie per il campionato sono cambiate?
"Penso alla mia squadra e all'inizio non sono molto attento a tutto. A parte le prima tre dell'anno scorso ci sono 4-5 squadre candidate a dar fastidio. Sarà un campionato più equilibrato rispetto alla scorsa stagione".

Sarà convocato Guarin?
"Dopo vedretela convocazione, ieri abbiamo fatto il defaticante. Deciderò sia la formazione che tutto il resto".

Vede una squadra più forte e un'Inter più sua?
"Certamente, sapevo cosa avrei voluto quest'anno. Avevo già parlato con quelli confermati e sapevano cosa avrei voluto in questa stagione. Tutto questo ha fatto sì che siamo partiti con le idee più chiare. Vogliamo fare meglio".

Medel ha confermato le prime buone sensazioni?
"Sicuro, mi ha sorpreso. Domani potrebbe giocare".

Kovacic giocherà dietro l'unica punta?
"Ha fatto una grandissima partita. Può giocare sia da mezzala che come trequartista. Noi stiamo studiando la posizione migliore in cui impiegarla. Lui conosce le mie idee e adesso ha più stima nei propri mezzi. Continuità di rendimento, tiro in porta ecc... è sulla strada buona".

Ci sarà spazio anche per Bonazzol?
"Potrebbe essere convocato".

Dodò, in cosa lo ha colpito?
"Guardo il fisico e la tecnica. E' giovane, viene dal Brasile e deve migliorare in fase tattica. Io cercherò di aiutarlo tatticamente, doveva lavorare proprio in questo. Credo stia migliorando e il nostro gioco esalta le sue caratteristiche".

Qual è il salto da fare?
"Quando sei un certo club non puoi pensare di interpretare la gara successiva in maniera differente rispetto alla precedente".

Si sente più resoponsabilizzato?
"Siamo tutti coesi e mi sento ancor più responsabile".

Tatticamente possono coesistere Medel e M'Vila?
"Hanno caratteristiche diverse: M'Vila è più regista e più adatto al gioco, però credo che possono tranquillamente coesistere. In futuro con pochissime variazioni posso cambiare usando altri moduli".

Commento sui gironi di Europa League.
"I francesi sono secondi in classifica. In Francia c'è un campionato difficile, i russi ci hanno dato la bambola quando ero al Napoli, hanno fatto investimenti importanti e non sarà facile giocare contro di loro. La terza squadra devo ancora studiarla".

Qual è sarà lo zoccolo duro?
"La formazione che ha giocato in Islanda, anche se dovremo essere tutti leader. Abbiamo migliorato tutti i ruoli e per me è  necessario avere 22 titolari. Giocherà chi starà meglio. Kovacic e Hernanes saranno importantissimi, aspetto Palacio perché sarà importante. Handanovic è un grande giocatore, al pari di Vidic e Juan Jesus. Quelli titolari danno le maggiori garanzie".

Il Torino ha svolto una preparazione simile alla vostra. Quali sono i loro punti da temere? Avete iniziato le pratiche per non far partire Palacio con la Nazionale?
"Non andrà, aspetto scontato. Anche lui la pensa così. Credo che la sosta servirà per farlo rientrare, gli abbiamo dato tempo e vorrei che quando si va in campo bisogna essere al top. Vale per Rodrigo e per tutti. Spero di averlo a disposizione per il Sassuolo. Il Torino, invece, ha un ottimo allenatore e non buttano via la palla, mai. Una squadra che può mettere in difficoltà chiunque, hanno entusiasmo. Ma noi vogliamo dimostrare di essere in crescita".

Obiettivo Champions per questa stagione?
"Cercherò di tirare fuori il meglio, non voglio fissare obiettivi. Voglio il massimo per 38 partite, tirando le somme alla fine".

Le piacerebbe ritrovare in futuro Lavezzi?
"E' un grande giocatore, simpatico, anche al bar. Non è, però, un giocatore dell'Inter. Per il resto dovrete chiedere a Piero Ausilio".

Altre Notizie