Calciomercato.com

  • Milanmania: uno spettacolo sempre più triste. Cinesi, liberateci dagli obbrobri
Milanmania: uno spettacolo sempre più triste. Cinesi, liberateci dagli obbrobri

Milanmania: uno spettacolo sempre più triste. Cinesi, liberateci dagli obbrobri

  • Luca Serafini
Che l’azione del pareggio di Crotone abbia avuto tra i protagonisti due tra i peggiori in campo, Kucka (quoque tu) e Zapata anche se la firma finale del gol è attribuita a Paletta, suona come una beffa anche se mai più grande rispetto a quella di vedere entrare in campo il difensore ex-Udinese con la fascia di capitano. E’ da questi obbrobri che i cinesi devono liberare velocemente il Milan: i troppi Zapata sparsi tra difesa, centrocampo e attacco, per di più con la fascia che fu dei Maldini, di Rivera e Baresi.

Sono 2 i punti “strappati” dai rossoneri tra Pescara, Empoli e Crotone, 3 nelle ultime 4 partite. La Lazio, il suo spirito di squadra, le sue soluzioni di qualità, e l’Atalanta con il suo temperamento e la sua organizzazione, sembrano avversari lunari nella corsa all’Europa: se il Milan è da EL, Lazio e Atalanta sarebbero da Champions. E non venite a parlarci di Calabria e Locatelli: sono due bravi ragazzi e due buoni giocatori in prospettiva, ma avrebbero bisogno di avere al fianco bel altro spessore per poter crescere in tranquillità. Anche sbagliando, ma senza che i loro errori apparissero così evidenti e decisivi se qualcuno ponesse rimedio.

Continua l’esercizio di pavoneggiamento in cui Deulofeu e Suso appaiono crogiolarsi da qualche settimana, avendo perso incisività e peso specifico nelle manovre offensive dove ormai manca del tutto la spinta esterna e Lapadula da solo si batte con i mezzi che ha. Uno spettacolo sempre più triste che stride con i primi 6 mesi con Montella, dove pure tra alti e bassi la squadra si era mantenuta nelle zone alte della classifica giocando costantemente alla pari delle più forti. Invece i difetti non si riescono a estirpare: il primo tempo regalato è uno di questi, il calo primaverile delle formazioni dell’aeroplanino un altro, l’involuzione di alcuni punti fermi l’ultimo e il più inquietante. Così come l’idiosincrasia nell’imporsi contro squadre – sulla carta – più deboli, ma del resto se il Milan dopo aver disputate buonissime partite contro le “grandi” si fosse ripetuto contro la lunga sfilza di “piccole”, lotterebbe per lo scudetto.

Altre Notizie