Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: cuore Den Haag, tifosi tirano peluche per i bimbi malati

    Momenti Di Gioia: cuore Den Haag, tifosi tirano peluche per i bimbi malati

    • Alessandro Di Gioia
    "In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia""

    La sfida andata in scena ieri a Rotterdam, presso lo stadio de Kuip, tra Feyenoord e ADO Den Haag, rimarrà nella storia: non per il risultato del match, terminato 3-1 per i padroni di casa con le reti di Kuyt, Jorgensen, El Ahmadi e Marengo, ma per quello che è accaduto nel pre-partita, un incredibile esempio di civiltà e di sport, che ci aiuta anche a rivalutare la nomea dei tifosi olandesi, dopo che nelle passate stagioni si erano distinti per le barbarie messe in atto in tutta Europa, quando si trattava di andare in trasferta. I tifosi ospiti hanno infatti  lanciato dal loro settore centinaia di orsacchiotti di peluche, per i bambini presenti nel settore inferiore, giunti dall'ospedale di Rotterdam per vedere la partita.

    IL LANCIO COMMOVENTE - Al 12' della partita è dunque partito questo gesto di estrema umanità, rivolto ai bambini malati dell'ospedale Sophia Children’s di Rotterdam, la più antica struttura ospedaliera per bimbi in Olanda, invitati allo stadio per l'occasione, dopo aver sfilato sul terreno di gioco prima del fischio d'inizio della partita. In settimana il Feyenoord aveva invitato il club ospite a portare allo stadio giocattoli "morbidi" da lanciare ai tifosi di casa. Una sorta di riabilitazione per i tifosi del Den Haag, che a gennaio si erano distinti in maniera negativa per i cori razzisti nei confronti di Bazoer, centrocampista dell'Ajax. Il gesto ha commosso tutti gli spettatori dello stadio, che hanno giustamente tributato con un applauso il lancio dei peluche. Perché anche gli ultras, in fondo, hanno un cuore...

    @AleDigio89

    Altre Notizie